I DC Studios guidati da James Gunn e Peter Safran si modellano con la loro “prima fase” da universo condiviso, “Gods and Monsters”. In un dettagliato video ufficiale, Gunn ha parlato della visione di un Universo DC finalmente collegato, tra film e serie tv, con progetti coerenti tra loro e personaggi interpretati dagli stessi attori sul grande e sul piccolo schermo. Safran ha spiegato:
“L’universo DC esiste come multiverso. Ma questi titoli esisteranno in un unico universo. Il nostro DC Studios non ha precedenti. È una casa di produzione autonoma e uno studio. È la prima volta che tutto ciò che è legato alla DC – film, serie tv, live action, animazione, gaming – verrà centralizzato sotto un’unica visione creativa, mia e di James Gunn”.
“Un film fantastico che adoro, che rappresenta un vero e proprio reset per l’Universo DC.”
James Gunn conferma che il film sul Velocista Scarlatto segnerà un reset e lancerà l’universo dei DC Studios; prima di esso vedremo Shazam 2, mentre Blue Beetle potrebbe far parte già del nuovo ciclo e Aquaman 2 restare leggermente ancorato al passato. Dopodiché vedremo sicuramente 10 progetti interconnessi tra loro.
I primi 10 film e serie tv dei DC Studios
Superman: Legacy, previsto per l’11 luglio 2025 rappresenta “l’inizio vero e proprio del DCU”: scritto da James Gunn, che potrebbe anche dirigerlo, si ispira a All Star Superman di Grant Morrison e Frank Quitely. Safran ha precisato riguardo la trama:
“Sarà incentrato su Superman che cerca un equilibrio tra le sue origini Kryptoniane e la sua educazione umana. È l’incarnazione della verità, giustizia e dell’American Way. È gentile in un mondo che pensa che la gentilezza sia ormai superata.”
Il Superman dei DC Studios sarà interpretato da un nuovo attore, più giovane rispetto a Henry Cavill. Per il momento continuerà la serie tv Superman & Lois ed è in sviluppo anche il film sull’Uomo d’acciaio “nero”. Questi ultimi due progetti kryptoniani faranno parte di Elseworlds, un gruppo di film e serie tv staccati dall’universo principale, insieme ad una serie animata sui Teen Titans, ai film di Joker e quelli dell’universo del Batman di Robert Pattinson. A tal proposito sempre nel 2025 vedremo anche il sequel di The Batman.
Continuando a parlare di Bruce Wayne, nel nuovo ciclo cinematografico sarà introdotto nel film The Brave and the Bold insieme alla sua “bat-famiglia” nel DC Universe. Un nuovo attore per Batman nei DC Studios si confronterà in una storia padre e figlio con il Robin/ Damian Wayne, figlio biologico di Bruce e Talia al Ghul; “il nostro Robin preferito,” come confessato da Gunn che si ispira al Batman di Grant Morrison per questo film.
Il film successivo a Superman nei DC Studios, però, sarà The Authority (clicca qui per acquistare il primo volume su Amazon), tratto da un fumetto lanciato da Wildstorm nel 1992 e poi compreso nella DC nel 2011. Creato da Warren Ellis e Bryan Hitch, presenta un team di supereroi secondo cui “il fine giustifica i mezzi”, come racconta Gunn:
“Non è solo una storia di eroi e cattivi, e non tutti i film e le serie DC saranno incentrati su buoni contro cattivi. Ci sono persone molto discutibili, come l’Authority, che sostanzialmente ritiene si possano risolvere i problemi del mondo in maniera molto semplice, prendendo la situazione in mano.”
Supergirl: Woman of Tomorrow sarà incentrato sulla run a fumetti omonima di Tom King pubblicata nel 2021 e nel 2022:
“Vedremo la differenza tra Superman, mandato sulla Terra e cresciuto da genitori amorevoli sin da bambino, e Supergirl, cresciuta su una scheggia di roccia di Krypton, che ha visto morire in maniera orribile tutti quanti intorno a se nei primi 14 anni della sua vita.”
Swamp Thing, secondo Safran “indagherà le origini oscure di Swamp Thing attraverso un punto di vista horror” e si ispira ad Absolute Swamp Thing di Alan Moore. La serie tv Creature Commandos si ispira ai personaggi creati da J.M. DeMatteis e Pat Broderick nel 1980, un gruppo di superumani militari composti da un lupo mannaro, un vampiro, un mostro di Frankenstein, una gorgone, guidati da un essere umano, che combattono i Nazisti nella Seconda Guerra Mondiale. Si tratta del primissimo progetto dei nuovi dirigenti dei DC Studios, già in produzione e James Gunn ha scritto tutti gli episodi, collegata al suo The Suicide Squad.
La serie tv Waller sarà lo spin-off dello spin-off di Peacemaker, poiché sarà una continuazione della trama della prima stagione di quest’ultima. Con protagonista Viola Davis, come nelle precedenti apparizioni nei film DC, la serie dei DC Studios sarà prodotta da Christal Henry e Jeremy Carver, creatore di Doom Patrol.
Al posto della serie tv di Berlanti sulle Lanterne Verdi, è in sviluppo Lanterns, incentrata su Hal Jordan e John Stewart, che indagheranno un mistero definito da Safran “centrale per la storia che racconteremo tra film e serie tv in questo primo capitolo del DCU”. I DC Studios ci preparano ad una serie evento “in stile HBO” sulla scia di True Detective.
Paradise Lost è una serie tv prequel di Wonder Woman ambientata sull’isola di Themyscira prima della nascita di Diana, con un taglio alla Game of Thrones secondo Safran. Il titolo ricorda la serie a fumetti Paradise Island Lost, creata da Phil Jimenez e George Pérez che racconta una guerra civile a Themyscira.
L’ultima serie tv dei DC Studios per ora è Booster Gold, stile comedy, con il protagonista Mike Carter così definito da Safran “uno sfigato dal futuro che utilizza tecnologia del futuro per tornare ai giorni nostri e fingere di essere un supereroe”. James Gunn aggiunge: “In pratica Booster Gold è un supereroe con la sindrome dell’impostore”.