Luther: Verso l’Inferno o Luther: The Fallen Sun arriverà su Netflix dal 10 marzo 2023, ma prima sarà distribuito in un numero limitato di sale dal 24 febbraio da Lucky Red. Nel breve video annuncio vediamo brevemente il protagonista interpretato da Idris Elba con il suo peculiare cappotto grigio di tweed:
I temi del film di Luther
L’ispettore è in prigione dopo aver oltrepassato il limite nella sua ricerca di giustizia e Jamie Payne, regista della quinta stagione e del film, ci anticipa qualcosa:
“Luther è una forza inarrestabile. Ma fino a questo momento ha dovuto aggirare le leggi delle forze dell’ordine, perché quello era il suo lavoro. Ora è un fuggitivo. Questo è Luther privo di vincoli. Quest’uomo è talmente avanti nel suo modo di pensare e di agire. È come una palla da demolizione, ma la palla da demolizione più intelligente che abbiate mai incontrato in vita vostra”.
Idris Elba ci teneva ad aggiungere:
“Volevo davvero amplificare ciò che abbiamo fatto con la serie televisiva. Ha fatto così tanto per piegare la legge al fine di catturare i cattivi che è finito in prigione. È da qui che inizia la storia. Questo vecchio caso che non è mai stato risolto si insinua nuovamente nella sua vita. E John non può fare a meno di trovare un modo per essere coinvolto. Il cattivo è là fuori e lui deve andare a prenderlo”.
I personaggi di Andy Serkis (The Batman) e Cynthia Erivo (Harriet) rappresenteranno due pericoli per il protagonista interpretato da Idris Elba: Serkis sarà il villain del film e l’attrice vestirà i panni di una detective che diventerà la nemesi di Luther. Il progetto sarà una co-produzione tra Netflix e BBC, scritto da Neil Cross, creatore della serie, e diretto da Jaime Payne, già regista di alcuni episodi della quinta stagione della serie.
Ti lasciamo con la trama ufficiale: “In Luther: Verso l’inferno — un’epica continuazione della pluripremiata saga televisiva, re-immaginata per il cinema – un efferato serial killer sta terrorizzando Londra, mentre il brillante detective John Luther (Idris Elba), caduto in disgrazia, siede dietro le sbarre. Tormentato dalla fallita cattura del cyber-psicopatico che ora lo provoca, Luther decide di evadere per finire il lavoro ad ogni costo.”