Pawel Pawlikowski, il regista polacco già vincitore dell’Oscar al miglior film straniero nel 2015 per Ida e premiato a Cannes nel 2018 come miglior regista per Cold War (prodotto con Amazon Studios) si appresta a girare un nuovo film, The Island.
Questa volta nel ruolo di protagonisti potrà contare sul premio Oscar Joaquin Phoenix e sulla candidata all’Oscar, vincitrice del Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes, Rooney Mara.
I due fanno coppia fissa anche nella vita privata: sono fidanzati e dal 2020 genitori del piccolo River, così chiamato in ricordo del fratello maggiore dell’attore, morto per overdose a soli 23 anni.
Trama
Ispirato a una storia vera, The Island ci riporta negli anni ’30 e racconta le vicende di una coppia americana che decide di allontanarsi dalla civilizzazione per costruire il suo paradiso privato su un’isola deserta.
Tutto sembra andare bene, fino a quando uno yacht di passaggio trasforma i due in materia da rotocalco: una presunta contessa giunge all’improvviso sull’isola, accompagnata dai suoi due stravaganti amanti, decisa a prendere possesso del luogo incontaminato per costruirvi un hotel di lusso.
La bizzarra ‘contessa’ e il suo entourage presto finiscono col minacciare quel giardino dell’Eden che la coppia ha costruito dando il via a una guerra psicologica fatta di seduzione e gelosia, che presto precipita nell’infedeltà e nel tradimento, fino a culminare nell’omicidio. Nel frattempo e senza preavviso, la natura decide di rivoltarsi contro gli intrusi.
Produzione
Prodotto da Tanya Seghatchian e John Woodward per Apocalypso Pictures e Brightstar. C’è anche un po’ d’Italia ne lateam produttivo, rappresentata da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, una società del gruppo Fremantle, insieme a Vision Distribution e, in collaborazione, con Sky. Ewa Puszczynska è co-produttrice con Extreme Emotions.
FilmNation Entertainment lancerà le vendite internazionali al prossimo American Film Market (AFM) con WME Independent a gestire i diritti per il mercato statunitense. Vision Distribution distribuirà il film in Italia.