S’intitola Eric Larue, è l’adattamento di una pièce teatrale del 2002 e sarà diretto niente meno che dall’attore americano Michael Shannon, per la prima volta dietro la macchina da presa.
Eric Larue: di cosa parla?
Michael Shannon è un attore che tutti conoscono per aver interpretato, tra i suoi numerosi personaggi, il malvagio Strickland in La Forma dell’Acqua di Guillermo del Toro e il Generale Zod ne l’Uomo d’Acciaio di Zack Snyder, ruolo che tornerà ad interpretare in The Flash.
Questa volta però Shannon ha scelto di esordire alla regia con il dramma Eric Larue che si ispira al massacro della Columbine High School del 1999 per raccontare la storia di Janice Larue, madre del diciassettenne Eric arrestato dopo aver ucciso tre compagni di classe; Il tema del film non è tanto la violenza quanto la capacità di superare un trauma.
Eric Larue ha molto da dire sul nostro paese e sul modo (a volte piuttosto inappropriato) in cui cerchiamo di fare i conti con il trauma di abitare qui, che è molto insidioso perché il più delle volte non si presenta in forma concreta.
Ha spiegato Michael Shannon.
Come molte grandi storie, Eric Larue parla contemporaneamente di una piccola realtà e di un contesto più ampio. Quando ho letto la sceneggiatura, ho immediatamente capito che dovevo dirigere il film.
Lo spettacolo Eric Larue del 2002 porta la firma di un certo Brett Neveu che sarà anche sceneggiatore del film. Michael Shannon avrebbe dovuto girare in Arkansas, ma dopo che lo stato ha voluto vietare l’aborto in seguito alla decisione della Corte Suprema, il nostro neo regista ha optato per la città di Wilmington in North Carolina. Sarah Green di Brace Cove Productions produrrà la pellicola insieme a Karl Hartman di Big Indie Pictures e Jina Panebianco di CaliWood Pictures, con il filmmaker Jeff Nichols (Mud) nelle vesti di produttore esecutivo.