Black Panther: Wakanda Forever potrebbe presentare diversi novità molto interessanti. La trama del film è segreta, ma le anticipazioni rivelano il debutto di Namor the Sub-Mariner nel Marvel Cinematic Universe, legato a quello di Ironheart. La supereroina di Riri Williams (Dominique Thorne) avrà poi un’omonima serie tv dedicata su Disney Plus, ma prima le foto dal set hanno confermato che Shuri visiterà il MIT per incontrarla. Secondo il sito Murphy’s Multiverse, “una delle sue (di Ironheart) invenzioni alla fine porta il Wakanda in conflitto con una civiltà nascosta guidata proprio da Namor”. Questo evento si dovrebbe ricollegare ai terremoti menzionati in Avengers: Endgame.
Oltre all’elemento scatenante di Ironheart, il conflitto tra Wakanda e Atlantide è opera del dottor Destino, secondo divere voci; Victor Von Doom agirà nell’ombra e si preannuncerà come una terribile minaccia per i Fantastici Quattro e per gli altri eroi del MCU. D’altronde spesso il sovrano di Latveria e Namor si sono alleati nei fumetti e ciò potrebbe accadere anche in Black Panther 2.
Si pensa che Tenoch Huerta (Narcos: Mexico) vestirà i panni del sovrano di Atlantide, ma non è stato ancora confermato. A causa della sua natura forte e arrogante è considerato il possibile principale villain di Black Panther: Wakanda Forever, ma negli anni questo personaggio ha aiutato il genere umano nella sua lotta contro minacce esterne diverse volte, alleandosi agli Avengers o ai Difensori.
Spero che Namor sia presente finalmente nel MCU, nel sequel di Black Panther, poiché è sinonimo di Marvel: si tratta del primo personaggio creato dalla Casa delle Idee sotto il marchio Timely Comics, nel 1939 da Bill Everett che si ispirò al poema La ballata del vecchio marinaio dello scrittore inglese Samuel Taylor Coleridge. Durante la Golden Age, insieme a Capitan America e alla Torcia Umana originale, ha fronteggiato le più grandi minacce, incluso i nazisti. Nel corso della Silver Age Stan Lee e Jack Kirby lo recuperano come comprimario dei Fantastici Quattro per poi introdurlo in moltissime trame dell’Universo Marvel.
Il sequel di Black Panther dopo la scomparsa di Chadwick Boseman
Le riprese di Black Panther: Wakanda Forever sono terminate e arriverà nelle sale l’11 novembre 2022. Ryan Coogler ritorna come regista e rivedremo nel cast Letitia Wright (Shuri), Angela Bassett (Ramonda), Lupita Nyong’o (Nakia), Danai Gurira (Okoye), Winston Duke (M’Baku) e Martin Freeman (Everett Ross). Purtroppo ci mancherà molto il suo protagonista Chadwick Boseman, scomparso nel 2020. Il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, ha confermato che T’Challa non sarà interpretato da un altro attore, né ricreato in CGI, ma un nuovo eroe assumerà il ruolo di Black Panther, probabilmente uno tra Shuri e M’Baku.