Ruoli iconici o, per dirla in altre parole, il “posto fisso” del mondo del cinema e della TV! Una sorta di “porto sicuro” in cui alcuni attori imparano a nuotare prima di prendere il largo e in cui altri invece restano arenati per sempre.
Si potrebbe pensare che questa sorte tocchi generalmente ai membri fissi nel cast delle soap opera oppure delle serie TV che, stagione dopo stagione, anno dopo anno, ripresentano i protagonisti storici dell’episodio pilota. E invece no! In alcuni casi, la trappola del pregiudizio interpretativo legato a ruoli iconici scatta anche negli ambienti cinematografici più ricercati.
James Van Der Beek più di tutti gli altri membri del cast di Dawson’s Creek è rimasto vittima di se stesso e del meme del “Dawson piangente” che ancora oggi, a vent’anni dalla serie TV, gli dà il tormento. Eppure è stato personaggio fisso in Non fidarti della str***a dell’interno 23, è apparso in How I Met Your Mother, Pose, Modern Family ed ha recitato in film come Varsity Blues, Texas Rangers e Downsizing – Vivere alla grande.
La stessa sorte, inevitabilmente, è toccata ai membri del cast di Friends, ma non a Jennifer Aniston. Come mai? Perché forse lei non si è comodamente rilassata sugli allori, ma ha lavorato sodo per accaparrarsi altri ruoli, sebbene interpretando personaggi molto simili tra loro, pensati per un certo tipo di commedie.
Robert Pattinson e Jamie Dornan sono l’esempio lampante di due giovani i cui talenti sono rimasti offuscati a lungo sotto l’ingombrante ombra dei rispettivi alias cinematografici. L’uno protagonista della saga letteraria di Twilight e l’altro della più hot 50 Sfumature di grigio, sono stati professionalmente sottovalutati anche a causa di dialoghi e sceneggiature poco impegnative, oggetto di meme e banalizzazioni.
Eppure Robert è il nuovissimo ed apprezzatissimo Batman, passato attraverso interpretazioni in cui ha dato prova di sconvolgente talento come Le strade del male e The Lighthouse e Jamie, protagonista del film candidato agli Oscar Belfast, si apprezza tanto anche senza dover mostrare gli addominali.
Quest’anno, ad esempio, anche Andrew Garfield si è scrollato di dosso finalmente il costante e pesante riferimento a The Amazing Spiderman (la sua fantastica interpretazione in Silence è stata gravemente sottovalutata) con un film come Tik Tik Boom che gli è valsa la nomination agli Oscar come Miglior Attore Protagonista!
Ci sarebbero ancora tanti altri “ruoli iconici” da citare. Tu chi altri suggerisci?