L’uomo che cadde sulla Terra (The Man Who Fell to Earth), il celebre romanzo sci-fi, sta per diventare una serie tv. Con l’uscita statunitense prevista per il 24 aprile, Showtime ha pubblicato in anteprima sul suo canale YouTube i primi cinque minuti della prima puntata, in occasione della premiere della serie al festival South by Southwest di Austin, in Texas.
L’uomo che cadde sulla Terra, di cosa parla?
L’uomo che cadde sulla Terra è tratto dall’omonimo romanzo di Walter Tevis, autore a cui peraltro dobbiamo anche il testo da cui è tratta la celebre serie La regina degli scacchi. Il romanzo originale è già stato oggetto di un precedente adattamento: stiamo parlando del film del 1976 diretto da Nicolas Roeg ed interpretato da un meraviglioso David Bowie, compianto artista qui alle prese con la sua prima prova d’attore per un lungometraggio. Forse proprio grazie all’interpretazione di Bowie, L’uomo che cadde sulla Terra è riuscito ad affermarsi come un vero e proprio cult.
Ebbene, ora Showtime ci propone una nuova rilettura dello stesso romanzo, presentandoci una serie basata non solo sul testo originale ma anche sul precedente lungometraggio di Roeg. La nuova serie de L’uomo che cadde sulla Terra segue la storia di un alieno, Faraday, che arriva su una Terra che sembra essere ad un punto di svolta nell’evoluzione umana. Mentre Faraday dovrà confrontarsi con il suo passato per determinare il nostro futuro, Justin Falls, brillante scienziata e ingegnere, dovrà combattere i propri demoni interiori per salvare due mondi.
Cos’altro sappiamo sulla nuova serie sci-fi?
L’uomo che cadde sulla Terra è un progetto sviluppato da Alex Kurtzman e Jenny Lumet, co-creatori di Clarice (la serie sequel de Il silenzio degli innocenti) e produttori esecutivi di Star Trek: Discovery e Star Trek: Picard. Kurtzman e Lumet sono showrunner insieme a John Hlavin. Kurtzman ha inoltre diretto diversi episodi della serie. Rola Bauer, Tim Halkin, Sarah Timberman, Carl Beverly e Heather Kadin sono i produttori esecutivi.
Per quanto riguarda il cast, l’alieno protagonista è interpretato da Chiwetel Ejiofor, attore che ricordiamo per film come 12 anni schiavo e che ora ha la grande responsabilità di riportare sul piccolo schermo il ruolo che in passato fu interpretato dal magnetico David Bowie. Al suo fianco vedremo poi Naomie Harris nei panni di Justin Falls; Jimmi Simpson sarà invece Spencer Clay, agente della CIA la cui ossessione per la vera identità dell’alieno lo trascina lentamente alla follia; ci saranno poi anche Kate Mulgrew, Joana Ribeiro, Josh Herdman, Rob Delaney e Clarke Peters.
L’uscita statunitense è prevista per il 24 aprile mentre ancora non conosciamo una data italiana. Ti aggiorneremo non appena ci saranno ulteriori novità! Nel frattempo, ti lasciamo qui il trailer ufficiale de L’uomo che cadde sulla Terra: