Era il 2009 quando scomparve, a soli cinquant’anni, uno degli artisti che più di tutti ha lasciato il segno nel panorama della musica Pop: Michael Jackson. La testata giornalistica statunitense Deadline ci ha da poco fatto sapere che è in arrivo un film biografico sul Re del Pop, intitolato Michael.
Michael, di cosa parla?
Nonostante fosse dal novembre 2019 che si vociferava della realizzazione di questo biopic, ne abbiamo conferma soltanto oggi. Tuttavia sono davvero scarse le informazioni che abbiamo al riguardo e ancora non conosciamo la trama del film. Sappiamo per certo che Michael eviterà di trattare alcune delle questioni più controverse della vita di Michael Jackson, concentrandosi piuttosto sulla sua attività artistica. Deadline ha descritto così il lungometraggio:
“Un ritratto approfondito di un uomo complicato, incentrato sulle sue esibizioni più iconiche, grazie alle quali è possibile ottenere una visione affidabile del processo artistico e della vita personale del personaggio”.
Cos’altro sappiamo sul biopic di Michael Jackson?
Nonostante non conosciamo ancora gli attori che comporranno il cast del film, sappiamo alcuni nomi che lavoreranno a Michael. Tra i vari, spicca sicuramente Graham King, noto produttore cinematografico a cui dobbiamo la realizzazione di Bohemian Rhapsody, altro biopic musicale questa volta incentrato sul frontman dei Queen, Freddie Mercury. King però non è soltanto già avvezzo al genere cinematografico in questione, ma è un amico di lunga data della famiglia Jackson e ha dichiarato:
“Ho conosciuto la famiglia Jackson nel 1981 e sono onorato nel portare sul grande schermo la loro eredità. Mentre sedevo al Dodger Stadium a guardare il Victory Tour, non avrei mai immaginato che quasi 38 anni dopo avrei avuto il privilegio di fare parte di questo film”.
Accanto a lui lavoreranno John Branca e John McClain, eredi di Michael Jackson che affiancheranno King nella lavorazione del film e che inoltre si occuperanno dei brani musicali dell’artista. La sceneggiatura di Michael è stata affidata a John Logan, celebre sceneggiatore tre volte candidato ai premi Oscar, che ricordiamo in particolare per gli script di Il gladiatore di Ridley Scott, The Aviator e Hugo Cabret di Martin Scorsese, Skyfall di Sam Mendes e molto altro.
La produzione del film è stata affidata inoltre alla casa Lionsgate Motion Picture, di cui il presidente Joe Drake ha dichiarato:
“Sono elettrizzato che la Lionsgate faccia parte di questo film epico, e felicissimo di lavorare con Graham, che ha un successo riconosciuto nel raccontare storie di vita iconiche, da Bohemian Rhapsody ad Alì, non potremmo essere in mani migliori con lui e con John”.
Anche la madre di Michael Jackson, Katherine Jackson, ha rilasciato alcune parole in occasione di questo grande annuncio:
“Fin da quando Michael era piccolo, come membro dei Jackson 5, amava la magia del cinema. La nostra famiglia è onorata di vedere la nostra storia prendere vita sul grande schermo”.
Naturalmente ancora non sappiamo quando avranno inizio le riprese e quando potremo vedere Michael al cinema. Del resto era solo questione di tempo prima che venisse annunciato un biopic musicale anche su Michael Jackson, considerando che ormai sono davvero tanti i film biografici in lavorazione che ci promettono di raccontarci i retroscena di grandi personaggi della musica e del cinema, basti pensare al film sugli ABBA, su David Bowie, su Fred Astaire, Gene Kelly e Céline Dion, tra gli altri. Vi terremo aggiornati non appena ci saranno delle novità!