Rooney Mara sta per prestare il volto ad una delle icone hollywoodiane più celebri della storia, Audrey Hepburn, per un nuovo film biografico diretto da Luca Guadagnino: così ci fa sapere la testata giornalistica statunitense Variety, confermando la realizzazione di un biopic atteso da molti.
Cosa sappiamo sul nuovo film con Rooney Mara?
In realtà non sono trapelate ulteriori notizie riguardo al film in questione: non sappiamo su quale momento della vita di Audrey Hepburn sarà incentrato il biopic e naturalmente non sappiamo chi altro farà parte del cast e quando avranno inizio le riprese. Ciò che è certo è che la splendida icona di eleganza e filantropia di Audrey Hepburn riprenderà vita grazie a Rooney Mara. Si tratta di una scelta più che azzeccata, considerando l’innegabile somiglianza tra le due attrici, che certamente sarà ancora più evidente grazie al trucco.
Audrey Hepburn non ha bisogno di presentazioni e in passato le abbiamo già dedicato un articolo approfondito per raccontarvi della sua vita (di cui potrai leggere cliccando qui). La star di Colazione da Tiffany e di Vacanze Romane si è affermata immediatamente come attrice ed icona di stile, è stata una dei pochi personaggi di spicco ad aggiudicarsi l’EGOT, ovvero a vincere tutti i più ambiti premi nel suo ambito lavorativo: Emmy, Oscar, Grammy e Tony Awards.
Una donna straordinaria, riservata e che, nonostante la fama, ha sempre preservato la sua umiltà, dimostrando grande nobiltà d’animo ed amore per il prossimo. La carriera d’attrice era divenuta ormai secondaria: Audrey Hepburn, una delle attrici più famose al mondo tutt’oggi, ha sempre avuto altri valori posti davanti al lavoro e a cui ha dedicato tutta se stessa: la famiglia, la maternità, l’amore verso tutti. Tant’è che durante gli ultimi di vita l’attrice dedicò tutta se stessa ad attività umanitarie, diventando ambasciatrice dell’UNICEF nel 1988.
Sarebbe davvero interessante poter vedere la sua vita raccontata in un biopic grazie alla regia di Luca Guadagnino. Il film è prodotto da Apple e anche Rooney Mara, oltre che ad essere davanti la macchina da presa, lavorerà in veste di co-produttrice. La sceneggiatura è stata invece affidata a Michael Mitnick, autore che ha già collaborato con Luca Guadagnino per lo script dell’ultimo cortometraggio del regista, La ragazza sbalorditiva, e che peraltro è già avvezzo al genere biografico: ricordiamo infatti che lo sceneggiatore si è occupato anche della scrittura di Edison — L’uomo che illuminò il mondo.
Dovremo attendere ancora un bel po’ prima di poter vedere il biopic su Audrey Hepburn. Nel frattempo sia il regista che l’attrice protagonista sono abbastanza impegnati in altri progetti che molto presto vedremo al cinema. Rooney Mara fa parte del cast stellare de La fiera delle illusioni – Nightmare Alley, ultimo lungometraggio diretto da Guillermo del Toro in arrivo presso le nostre sale il 27 gennaio; l’attrice sarà inoltre tra le protagoniste di Women Talking, accanto a Frances McDormand. Per quanto riguarda Luca Guadagnino, è stata appena conclusa la produzione del suo prossimo film horror, Bones and All, con Taylor Russell e Timothée Chalamet.
Negli Stati Uniti sta ormai letteralmente spopolando questa mania per i film biografici, sempre più numerosi negli ultimi anni, forse per far sì che anche le nuove generazioni possano conoscere grandi personaggi della storia, del cinema e della musica. Dopo il trend dei biopic musicali (destinato a proseguire dato che sono ancora numerosi i film del genere attesi per i prossimi anni) sta iniziando ad emergere una mania anche per le biografie di grandi star del cinema hollywoodiano: oltre che Rooney Mara nei panni di Audrey Hepburn, proprio di recente abbiamo appreso la notizia che Chris Evans sarà Gene Kelly e Tom Holland sarà Fred Astaire in altri due nuovi titoli in lavorazione.
Siamo davvero curiosi di vedere cosa ne uscirà fuori e speriamo che gli attori saranno in grado di riportare dignitosamente sul grande schermo il vissuto di queste grandi icone del cinema! Nel frattempo, ti lasciamo qui il trailer ufficiale di La fiera delle illusioni – Nightmare Alley, in cui potrai vedere anche Rooney Mara: