Quante volte avresti voluto imitare quel compagno di classe o ripercorrere le gesta di alcuni eroi? Credo che la stessa attrazione verso Scene da un Matrimonio di Ingmar Bergman del 1973 l’abbia avuta lo scrittore e direttore dell’adattamento moderno dell’opera, Hagai Levi (The Affair, In Treatment).
Infatti, per il regista israeliano lo scoglio più arduo da oltrepassare sarà quella di creare una proiezione confacente con il mondo moderno senza uscire dai binari del capolavoro del regista svedese. La nota positiva è che, dopo l’abbandono del progetto da parte di Michelle Williams è stata Jessica Chastain ad avere il ruolo della moglie Mira sposata con Johan interpretato da Oscar Isaac che rispetto alla Williams è stato subito entusiasta di far parte del cast artistico di Scene da un Matrimonio. Ora ti chiederai quale sia la nota positiva. I due protagonisti hanno già lavorato insieme in coppia in 1981. Indagine a New York del 2014.
Scene da un Matrimonio – Trama e trailer
Mira e Jonathan sono la classica coppia della classe media statunitense. Il loro è un matrimonio come tanti, con degli inevitabili alti e bassi, ma la loro unione, da cui è nata una bambina, sembra solida. Nel corso degli anni, però, tutto può cambiare, e il loro legame, all’apparenza indissolubile, finisce per andare incontro alla disgregazione pressoché totale. Un piccolo ma esaustivo trattato sull’amore, sull’odio, sul desiderio, sulla monogamia, e ovviamente sul matrimonio. Mentre Mira è una dirigente che cerca ad ambire ad un ruolo sempre più prestigioso in un’azienda tecnologica ed è non felice della situazione matrimoniale, Jonathan è una persona profonda e molto intelligente ed insegna filosofia e cerca in ogni modo di alleviare il peso dell’amata moglie affinché rimangano uniti.
Negli episodi di Scene di un Matrimonio si affronteranno, per un totale di cinque, temi molto importanti che non smettono di essere al centro della vita di ognuno di noi. La bellezza dell’amore infinito, l’odio che si inizia a manifestare nelle piccole cose, il desiderio che fa da contraltare all’oppressione della monogami, il risentimento nell’ipotesi di aver fatto qualche stupidaggine che sfocia nell’infedeltà del partner.
Sono questi gli ingredienti della mini-serie che dovrà avere la forza di essere intima ed intensa grazie anche alle interpretazioni di due attori oramai protagonisti nel panorama internazionale. Infatti, Jessica Chastain è stata nominata per la statuetta più famosa del mondo per Zero Dark Thirty e Oscar Isaac vincitore di un Golden Globe per la sua interpretazione nella miniserie Show Me a Hero andata in onda su HBO. Scene da un Matrimonio verrà presentata in forma integrale durante la settantottesima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il prossimo 4 settembre.