Sta per arrivare al cinema Il collezionista di carte (The Card Counter), nuovo film firmato da Paul Schrader, in uscita presso le sale cinematografiche italiane il 3 settembre.
Il collezionista di carte, di cosa parla?
Il collezionista di carte segue la storia di William Tell, ex militare che vive nell’ombra come giocatore d’azzardo professionista. La sua vita ordinaria viene sconvolta dall’incontro con Cirk, un giovane in cerca di vendetta contro un nemico comune. Con l’aiuto della misteriosa finanziatrice La Linda, Tell porta Cirk nel circuito dei casinò, conducendolo su una nuova strada. Dei fantasmi del passato, però, non ci libera così facilmente.
Cos’altro sappiamo del nuovo film di Paul Schrader?
Il film è scritto e diretto da Paul Schrader, che ha dietro di sé una carriera di tutto rispetto. Affermatosi inizialmente come sceneggiatore, Schrader è da sempre uno dei principali collaboratori del grande regista Martin Scorsese, scrivendo la sceneggiatura, tra gli altri, dei film Taxi Driver e Toro scatenato. L’autore si è poi affermato come regista verso la fine degli anni Settanta. Paul Schrader non lavorava dietro la macchina da presa dal 2017, con First Reformed – La creazione a rischio, titolo che ha riscosso grande successo tanto da ricevere una nomination al premio Oscar per la migliore sceneggiatura originale, è stato inoltre candidato come miglior film in occasione del Festival di Venezia.
Il collezionista di carte conta un cast d’eccezione. Protagonista sarà l’attore Oscar Isaac, nel ruolo di William Tell. Accanto a lui ci saranno Willem Defoe, Tye Sheridan (vincitore del Premio Marcello Mastroianni nel 2013 a Venezia per la sua interpretazione in Joe) e Tiffany Haddish (Le regine del crimine).
Il collezionista di carte in Italia sarà distribuito da Lucky Red, che ha di recente rilasciato il trailer ufficiale del film. Tra i produttori esecutivi spicca in particolare il nome di Martin Scorsese, peraltro produttore di altri titoli di Schrader, confermando il longevo sodalizio tra i due stimati autori.
The Card Counter verrà presentato in concorso per il Leone d’Oro alla settantottesima edizione del Festival di Venezia, dove Paul Schrader farà ritorno per la seconda volta, dopo la candidatura per First Reformed nel 2017. Ricordiamo che al Festival di Venezia di quest’anno verrà presentato fuori concorso Dune, attesissimo film di Denis Villeneuve che tra i suoi protagonisti conta anche Oscar Isaac, interprete principale ne Il collezionista di carte.
Il film di Schrader è stato abbastanza sudato, considerando tutti i problemi che hanno ostacolato la realizzazione della pellicola, legati all’emergenza sanitaria del COVID-19, come del resto è accaduto per numerosi titoli in uscita in questo momento, spesso proprio posticipati a causa della pandemia. La produzione de Il collezionista di carte, a soli cinque giorni dal termine delle riprese, è stata sospesa a metà del mese di marzo a causa di un membro del cast risultato positivo al virus.
Dopo aver ripreso la produzione e terminato di girare il titolo, ci sono stati una serie di rinvii della data d’uscita. Finalmente però il progetto vede la luce e, oltre ad essere in concorso alla mostra di Venezia, uscirà presso le sale cinematografiche italiane a partire dal 3 settembre. L’uscita statunitense è invece prevista per il 10 settembre.