Il 28 luglio si è conclusa la prima fase della quarta edizione del Premio Solinas Experimenta Serie realizzato con la main sponsorship di Rai Fiction. Il concorso con percorso di Alta Formazione seleziona e sviluppa progetti innovativi di racconto seriale della durata di venticinque minuti, destinati a un prioritario sfruttamento su Rai Play per realizzarne il pilota di serie con un budget massimo di euro centoventimila euro.
Premio Solinas Experimenta Serie – La Giuria
La giuria è composta da Emanuele Cotumaccio, Leonardo Ferrara, Annamaria Granatello, Flaminia Gressi, Laura Grimaldi, Monica Paolini, Pietro Seghetti e Michele Vannucci. Dopo un attento esame di ben cinquantotto progetti arrivati in forma anonima, la giuria ha decretato i sette progetti finalisti che accederanno così all’ultima fase del concorso, dove ci sarà la premiazione con tre borse di studio da duemila euro. Ognuna di queste borse sarà finanziata da Rai Fiction attraverso un percorso di Alta Formazione e Sviluppo a cura del Premio Solinas.
I sette progetti finalisti
DOPE! che non modifica il titolo originario a cura di Primavera Contu;
L.E.D. dal titolo originario L’effetto Dorothy di Luca Avagliano e Gregory Eve;
La sposa di Cristo dal titolo originario Suor G.Z. 21 di Elina Eihmane;
Paint it black trasformato dal titolo che aveva all’inizio, Inferno in cornice. Gli autori sono Sofia Ranise e Massimo Vavassori;
Regina d’Italia che aveva Vittoria come primo titolo di Marco Colombo, Francesca Frigo ed Emanuele Mochi;
Sbarbe rock che in realtà aveva un titolo differente durante la progettazione, Ruggia – Le ragazze del rock di Martina Biscarini, Elisa Guidelli e Giulia Castagnetti;
Vedi Napoli e poi…Boh!, mentre il titolo originario si avvicina alla grande pellicola Operazione San Gennaro, ovvero Operazione Sansevero di Giulio Nocerino e Paolo Piccirillo.
Durante la seconda fase del concorso gli autori finalisti presenteranno alla giuria il progetto tramite Pitching. La giuria selezionerà quindi i tre vincitori delle Borse di Sviluppo e del Laboratorio di Alta Formazione e il Progetto di Riserva (con esclusione del contributo in denaro e della partecipazione al laboratorio di sviluppo del Premio Solinas). Il Progetto di Riserva potrebbe rientrare in gara nel momento in cui l’autore di uno dei tre progetti vincitori della Borsa di sviluppo dovesse rinunciare.
Al termine del Percorso di Sviluppo (obbligatorio), uno dei tre progetti vincitori delle Borse di Sviluppo sarà dichiarato vincitore del Premio Solinas Experimenta Serie. A Rai Fiction sarà, main sponsor del Premio, riservato un diritto di prima negoziazione e ultimo rifiuto sul progetto vincitore per l’acquisizione dei diritti del pilota e/o della serie, ai fini dell’eventuale realizzazione degli stessi.