Dopo il clamoroso successo di Luca, uscito questo 16 giugno sulla piattaforma streaming Disney+, arriva un nuovo film targato Disney Pixar: Red (Turning Red in lingua originale).
Red: di cosa parla?
Il film racconta la storia di Mei Lee, una tredicenne che vive sulla propria pelle l’imbarazzo di essere adolescente, con un dettaglio in più: la ragazza, quando si emoziona troppo (ovvero sempre) si trasforma in un gigantesco panda rosso. Sua madre Ming è iperprotettiva e forse troppo autoritaria, non si allontana mai da sua figlia!
Come possiamo vedere già dal trailer, sembra un film decisamente sopra le righe con personaggi dalle caratterizzazioni spiccate: basti pensare alla madre della protagonista, che segue quest’ultima fino ad attenderla fuori scuola, causando invece una tragica escalation di emozioni per la piccola Mei.
Descritto come una commedia coming of age, il film è realizzato con uno stile del tutto originale ed in parte distante rispetto a quanto siamo abituati. Il nuovo film Pixar risente infatti di forti influenze da parte dell’animazione orientale, in linea con lo stile della regista Domee Shi.
Cosa sappiamo sul nuovo film Pixar?
Red è stato annunciato nel 2020 in occasione del Disney Investor Day. Il film sarà diretto da Domee Shi, story artist canadese di origini cinesi, vincitrice del premio Oscar per il miglior cortometraggio nel 2018 per Bao, realizzato in occasione dell’uscita de Gli Incredibili 2. Quest’ultimo è un corto decisamente strano quanto originale, distinguendosi parecchio rispetto al resto della produzione Pixar. Diretto e scritto da Domee Shi, Bao racconta il rapporto madre figlio con una metafora estremamente particolare, rappresentando la sindrome del nido vuoto con delicatezza ed originalità, in grado di suscitare commozione nello spettatore.
https://www.youtube.com/watch?v=ib7q-AETcqY
Red rappresenta per Domee Shi il suo primo lungometraggio. Non solo: è ufficialmente il primo lungometraggio Pixar diretto da una donna! Ricordiamo che in passato Brenda Chapman ha lavorato al film Ribelle-The Brave, venendo però poi rimossa dalla lavorazione un anno prima dall’uscita del film, per cui non è stata la sola ad aver diretto il titolo.
Director of the Academy Award-winning short Bao, Domee Shi, brings us Turning Red. Meet Mei: she experiences the awkwardness of being a teenager, with an added twist: when she gets too excited, she transforms into a giant red panda. Turning Red comes to theaters March 11, 2022. pic.twitter.com/oh6xaR8zRI
— Pixar (@Pixar) December 11, 2020
Red sarà il venticinquesimo lungometraggio Pixar, la cui produzione è stata affidata a Lindsey Collins. Dal teaser sappiamo che l’uscita del film è prevista per l’anno prossimo, nel 2022. In uno scorso tweet dell’account ufficiale Pixar è stata annunciata la data dell’11 marzo, riguardo all’uscita statunitense. Non sappiamo ancora quando arriverà in Italia, e soprattutto se verrà proiettato presso le sale cinematografiche o piuttosto se sarà reso direttamente disponibile in streaming su Disney+, come già successo per le uscite più recenti. Non ci resta che aspettare! Nel frattempo ti lasciamo qui il teaser trailer ufficiale di Red: