Dall’ dall’11 al 18 luglio Ortigia, l’isola che costituisce la parte più antica della città di Siracusa, ospiterà la 13esima edizione di Ortigia Film Festival, il festival internazionale fondato da Lisa Romano con la direzione artistica di Lisa Romano e Paola Poli.
Presidente onorario del festival 2021 sarà Marco Castoldi in arte Morgan, mentre l’attrice e modella Eleonora Pieroni sarà la madrina del festival.
In questo luogo così magico dove si trova, lo ricordiamo, la Fonte Aretusa, uno specchio d’acqua dolce che ricorda un famoso mito greco, dove crescono le piante del papiro, (quello di Siracusa è uno dei due soli papireti esistenti in Italia), fa da cornice ad un evento piuttosto atteso, dove la giuria assegnerà il Premio Miglior Film OFF13, il Premio Miglior Interprete OFF13 e il Premio SIAE Miglior Sceneggiatura OFF13.
La giuria del Concorso Lungometraggi Opere prime e seconde italiane sarà presieduta dall’attrice Anna Galiena. Con lei il regista Massimiliano Bruno e l’attore Filippo Nigro.
Per il Concorso Internazionale Cortometraggi a presiedere la Giuria sarà l’attore Davide Coco insieme al Sovrintendente della Fondazione Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, Antonio Calbi e all’attrice Sara Baccarini.
Per il Concorso Internazionale Cortometraggi verranno attribuiti il Premio Miglior Cortometraggio OFF13 e il Premio Rai Cinema Channel OFF13.
Quest’ultimo sarà assegnato al corto “più web” tra quelli selezionati. Il riconoscimento vuole premiare l’efficacia di un racconto che ben si presti ad essere diffuso sui canali web. Il premio consiste in un contratto di acquisto dei diritti del corto, da parte di Rai Cinema che godrà della visibilità su www.raicinemachannel.it e sui suoi siti partner.
Al Miglior cortometraggio della Giuria sarà inoltre assegnato il Premio Laser Film Color Correction. Quest’ultimo include un pacchetto di post produzione video da assegnarsi al corto vincitore della sezione Concorso internazionale Cortometraggi per un totale di 8 ore di color correction presso i laboratori Laser Film di Roma.
Ortigia Film Festival ha sviluppato una forte identità legata al cinema italiano, ma allo stesso tempo, ha rinnovato e ampliato la propria offerta, esplorando nuove realtà nel campo dell’audiovisivo e internazionale. Oggi il Festival promuove sia il cinema italiano che internazionale, grazie a un programma di qualità.
Oltre ai film in concorso inoltre, ci saranno due proiezioni speciali.
Si tratta di Tra le immagini di Mina – L’arte di Mauro balletti, documentario di Gianluigi Attorre, Caterina Mollica che narra l’evoluzione di un sodalizio umano e professionale nato agli inizi degli anni Settanta e descritto per la prima volta dalla viva voce dello stesso fotografo e Il bianco gelsomino di Paolo Ghezzi film d’amore che parla di una giovane donna imbrigliata in una vicenda surreale, che la coinvolgerà profondamente nei sentimenti e nel suo stesso modo di essere.
Fra i titoli in concorso invece, ricordiamo Maledetta primavera di Elisa Amoruso per la sezione lungometraggi, parla di Nina, una ragazza di undici anni con una famiglia incasinata, il padre e la madre che litigano sempre e Lorenzo, suo fratello minore, che quando si arrabbia, diventa un pericolo.
The Rossellinis per la sezione Documentari internazionali, di Alessandro Rossellini. Roberto Rossellini è stato un genio del cinema e un padre spiccatamente anticonformista. I suoi amori hanno riempito le prime pagine dei giornali di tutto il mondo, scandalizzando la rigida morale degli anni Cinquanta e dando alla luce una famiglia numerosa, orgogliosamente multietnica e decisamente allargata.
Slow per la sezione Cortometraggi internazionali di Giovanni Boscolo e Daniele Nozzi, parla di Marisa, che da quando è andata in pensione è profondamente cambiata. Si sente inutile, abbandonata, senza uno scopo. L’incontro con un’organizzazione segreta di pensionati le svela uno dei più grandi misteri della storia dell’umanità: il traffico stradale.
Brother and sister di Coralie Lavergne per la categoria Cinema Women: quando Edmée torna a casa dopo 10 anni di assenza, suo fratello non la vuole più.
A Valeria Solarino e Massimiliano Bruno andranno i Premi Speciali Ortigia Film Festival/Audi della 13esima edizione di OFF.
Il contesto culturale e ambientale di Ortigia e Siracusa rappresentano la cornice ideale per sostenere l’impegno di Audi sul fronte del futuro ad impatto zero. Impegno che diventa ancora più concreto grazie all’ultima arrivata della casa tedesca: Audi Q4 e-tron, il primo SUV compatto a zero emissioni del Brand. Audi Q4 e-tron rappresenta la sintesi perfetta dell’expertise Audi, grazie alla sua abitabilità da segmento superiore e un’autonomia di riferimento, sino a 520 chilometri in WLTP. Una nuova dimensione di mobilità che è possibile provare negli showroom Audi ST Sergio Tumino
Le location di Ortigia Film Festival 2021 saranno: Arena Minerva, Arena Logoteta, Cortile Ex Convento San Francesco, Sala Ferruzza Romano Area Marina Protetta del Plemmirio e Fonte Aretusa.
Causa Distanziamento Covid19 per accedere all’Area Minerva e all’Arena Logoteta è obbligatorio acquistare il posto on line cliccando sul sito www.ortigiafilmfestival.it alla sezione programma.
L’ingresso al Cortile ex Convento di San Francesco ed alla sala proiezioni dell’Area Marina Protetta è gratuito fino ad esaurimento posti.
Partner dell’edizione 2021 di Ortigia Film Festival Rai Cinema Channel e Laser Film. Sponsor Audi. Media partner Cinemaitaliano.info, Cinecittà News, Cinematographe e Coming Soon.
Ortigia Film Festival ha il sostegno del Ministero della Cultura – MiC, Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei e Comune di Siracusa.
L’artista Mauro Balletti inoltre, per l’occasione ha ideato, presso la Fonte Aretusa, una videoinstallazione dal titolo D’amore e di Luce in un luogo in cui mito e realtà si incontrano. Un progetto voluto dal festival in collaborazione con Civita Sicilia e con il Consorzio del Limone di Siracusa IGP.