Becoming Maestre – un trampolino di lancio per una nuova generazione di professioniste nel cinema e nella serialità è questo il titolo è questo il nome dell’iniziativa promossa da L’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e Netflix per incentivare la presenza delle donne dietro la macchina da presa.
Si tratta di un vero e proprio mentoring di accesso al lavoro dedicato al talento femminile nostrano che porterà le venti aspiranti giovani scelte, a seguire un percorso professionale di alto livello; quattro di loro avranno addirittura la possibilità di ricevere una proposta di lavoro come assistente su una produzione italiana – seriale o cinematografica – in cui Netflix è coinvolta.
Si tratta di un’opportunità enorme per ridurre il gender gap che caratterizza molti settori, tra cui quello televisivo e cinematografico. Le candidature sono partite il 23 giugno 2021 e devono essere inviate esclusivamente online nella piattaforma ufficiale.
Becoming Maestre: chi può partecipare
Possono partecipare tutte le donne under 35 che desiderano lavorare nel mondo del cinema e in particolare vogliono fare carriera nelle seguenti mansioni: registe, direttrici della fotografia, montatrici, montatrici del suono e/o foniche di mix.
La selezione delle candidature, sarà affidata a una giuria d’eccezione composta da Maestre e Maestri del cinema, che hanno vinto e/o ricevuto candidature ai Premi David di Donatello, nel dettaglio: Daniela Bassani, Luca Bigazzi, Esmeralda Calabria, Francesca Comencini, Ivan Cotroneo, Daria D’Antonio, Walter Fasano, Francesco Tumminello. A loro si aggiungeranno – per le fasi di selezione – Piera Detassis e Francesca Cima.
Becoming Maestre: come partecipare
Per partecipare a Becoming Maestre è possibile inviare la propria candidatura fino al 31 luglio 2021 registrandosi al sito https://becomingmaestre.daviddidonatello.it/
Tutti i dettagli sui requisiti richiesti per partecipare alla selezione, sui materiali da inviare ed in generale tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili nel bando presente sul sito: https://becomingmaestre.daviddidonatello.it/
L’elenco delle venti candidate selezionate sarà reso noto durante il mese di ottobre sul sito https://becomingmaestre.daviddidonatello.it/.
Le sessioni di tutoraggio individuale, i workshop di tutoraggio per categoria e le masterclass collettive si svolgeranno indicativamente tra novembre 2021 e aprile 2022.
Tenendo conto dell’attuale situazione sanitaria, il percorso di formazione è al momento previsto di tipo ibrido con sessioni online e alcune sessioni in presenza per favorire il networking e lo scambio di esperienze tra le candidate dei vari ambiti professionali e le Maestre e i Maestri. Valutazioni più puntuali saranno fatte sulla base della situazione nel corso dello svolgersi delle attività e del programma.
I nominativi delle quattro candidate che riceveranno una proposta di lavoro come assistenti per un film o serie Tv italiana in cui Netflix è coinvolta saranno resi noti ad aprile 2022 sul sito https://becomingmaestre.daviddidonatello.it/
Becoming Maestre: cosa prevede la formazione
La giuria selezionerà 20 donne, 5 per ogni ambito professionale, che accederanno a un percorso di sei mesi. Il percorso è formato da tutoraggio individuale, workshop di gruppo, dove sarà possibile imparare e migliorare le competenze del proprio ambito professionale, grazie all’aiuto di maestri e maestre d’eccezione.
Ci saranno poi delle masterclass collettive che permetteranno di fare pratica sui mestieri che caratterizzano la filiera del cinema. Infine, il programma include delle sessioni di coaching che permetteranno alle allieve di raffinare skill complementare, come la capacità di lavorare in gruppo o il problem solving.
Oltre ai maestri e alle maestre verranno coinvolti anche grandi professionisti e personaggi del cinema italiani e internazionali.
Alla fine del percorso verranno selezionate quattro donne, una per ogni ambito professionale, a cui verrà fatta una proposta di lavoro come assistente in una serie o un film che coinvolge Netflix.
“Becoming Maestre vuole essere un ulteriore segno concreto di quanto importante sia per Netflix contribuire all’ecosistema creativo italiano e al contempo del nostro impegno, in Italia come nel resto del mondo, verso una industria più inclusiva, varia ed egualitaria. Il nostro pubblico desidera vedere la propria vita riflessa nelle storie che raccontiamo; questa varietà e diversità di sguardi sono realizzabili solo se solo se all’inclusione nelle storie che portiamo sullo schermo corrisponde un’inclusione in chi queste storie le realizza”
ha dichiarato Tinny Andreatta, vice-presidente delle serie originali italiane di Netflix.
Becoming Maestre è una iniziativa sviluppata come parte del Fondo Netflix per la creatività inclusiva, il fondo globale istituito da Netflix che da quest’anno e per i prossimi 5 anni investirà 20 milioni di dollari annuali nella creazione di opportunità più inclusive dietro la macchina da presa.