Questi lunghi mesi di quarantena, spesso accompagnati da giornate di pioggia altrettanto lunghe, ci hanno messo a dura prova, mentalmente, ma anche fisicamente. Con le palestre, i centri sportivi e le piscine chiuse, abbiamo avuto ben poche possibilità di fare un po’ di moto e ci siamo dovuti arrangiare come meglio potevamo. Molti, armati di tappetino, elastici, bilancieri, hanno iniziato a fare esercizio in casa, seguendo pratici tutorial YouTube o corsi a pagamento. Altri hanno cominciato a fare jogging o ad andare in bicicletta. Altri ancora, invece, si sono dati all’aerobica, guidati, in alcuni casi, dalla voce squillante dell’energica Jane Fonda, che ci insegna a rimanere in forma dai lontani anni ’80.
Proprio i workout degli anni ’80 sono al centro di Physical, la nuova serie tv che uscirà il 18 giugno su Apple TV+. Creata dalla sceneggiatrice e produttrice Annie Weisman, nota soprattutto per Desperate Housewives e About a Boy, la serie vede alla regia Liza Johnson (Return), Stephanie Laing (Veep) e Craig Gillespie, che ha raggiunto il successo nel 2017 con Tonya e che troviamo adesso nei cinema con Crudelia. Nel cast, invece, troviamo Rose Byrne (Le amiche della sposa, Instant Family), la protagonista, Rory Scovel (Come ti divento bella), Dierdre Friel (New Amsterdam), Della Saba (Sharkskin), Lou Taylor Pucci (You), Paul Sparks (House of Cards) e Ashley Liao (Le amiche di mamma).
La trama
Siamo nella San Diego degli anni ’80 e protagonista è Sheila Rubin, una donna giovane, casalinga, che sembra avere un solo compito nella vita: occuparsi e rendere felici il marito e la figlia. Una vita che, a lungo andare, può diventare decisamente frustrante e poco soddisfacente. In più, Sheila non si sente a suo agio nel proprio corpo, si sente vecchia, brutta, senza energia. Un giorno, quasi per caso, deciderà di assistere a una lezione di aerobica; da quel momento la sua vita cambia.
Non solo si sente più sicura di sé, più tonica e soddisfatta, ma nell’aerobica trova anche una passione, un qualcosa di solo suo, che le permette di allontanarsi per un po’ dai suoi monotoni impegni quotidiani. Dopo poco tempo, ma dopo tanta pratica, Sheila diventa insegnate di aerobica e comincia a produrre e vendere video di workout, costruendo in breve tempo un vero e proprio impero.
Composta da dieci episodi da trenta minuti l’uno, Physical promette di essere una serie davvero divertente e che forse ci farà tornare un po’ di voglia di fare ginnastica a ritmo di musica disco. Le recensioni ricevute fino ad ora sono molto positive ed è stata lodata sia l’ottima interpretazione di Rose Byrne sia la perfetta ricostruzione degli anni ’80. A questo punto non ci resta che attendere il 18 giugno.