Natalie Portman, attrice talentuosissima e vincitrice del premio Oscar come miglior attrice protagonista ne Il cigno nero (2010) di Darren Aronofsky, sarà protagonista e produttrice esecutiva del nuovo film The Days of Abandonment: adattamento cinematografico statunitense dell’omonimo romanzo italiano, I giorni dell’abbandono, di Elena Ferrante, del 2002. Proprio l’anno prossimo ricorrerà il 20° anniversario dall’uscita del celebre bestseller.
I giorni dell’abbandono con Natalie Portman: di cosa parla?
Tess, interpretata da Natalie Portman, è una donna che ha abbandonato i propri sogni per lasciar spazio alla vita familiare. Tuttavia subisce l’abbandono di suo marito, a seguito di un tradimento. L’evento sconvolgerà profondamente la vita della donna.
Si tratterà dunque di una vera e propria analisi della psiche di una donna in crisi, ponendo dei profondi interrogativi e riflessioni sul tema della maternità e dell’identità femminile.
La sinossi del libro di Elena Ferrante cita:
“Una donna ancora giovane, serena e appagata, tutt’altro che inattiva nel cerchio sicuro della famiglia, viene abbandonata all’improvviso dal marito e precipita in un gorgo scuro e antico. Rimasta con i due figli e il cane, profondamente segnata dal dolore e dall’umiliazione, Olga, dalla tranquilla Torino dove si è trasferita da qualche anno, è risucchiata tra i fantasmi della sua infanzia napoletana, che si impossessano del presente e la chiudono in una alienata e intermittente percezione di sé. Comincia a questo punto una caduta rovinosa che mozza il respiro, un racconto che cattura e trascina fino al fondo più nero, più dolente dell’esperienza femminile“
I giorni dell’abbandono: cosa sappiamo?
L’annuncio è stato rilasciato da Deadline. Sappiamo che attualmente il film è nella fase di pre-produzione. Il titolo sarà scritto e diretto da Maggie Betts, autrice che ha esordito come regista nel 2017 con La scelta, vincitore del Premio Speciale della Giuria al Sundance Film Festival. Accanto a Natalie Portman, nella produzione vediamo Sophie Mas (le due sono partner della MountainA), la scrittrice italiana Elena Ferrante, Celine Rattray e Trudie Styler di Maven Screen Media, Len Amato di Crash&Salvage e Domenico Procacci di Fandango. Il film sarà prodotto da HBO Films in associazione con Medusa.
Non è la prima volta che i romanzi di Elena Ferrante subiscono degli adattamenti cinematografici. Dello stesso I giorni dell’abbandono già è stato realizzato un film in Italia nel 2005, con la regia di Roberto Faenza e gli attori Margherita Buy e Luca Zingaretti. Elena Ferrante è un’autrice italiana di fama internazionale: celebre è la serie TV L’amica geniale e, sempre trattandosi di serie tratte dai suoi romanzi, proprio di recente Netflix ha annunciato il riadattamento dell’ultimo romanzo della scrittrice: La vita bugiarda degli adulti.
Riguardo invece l’attrice protagonista, Natalie Portman è ultimamente coinvolta in numerosi progetti: attualmente è a Sidney per le riprese di Thor: Love and Thunder, inoltre è prossimamente in arrivo su Apple TV+ la serie Lady in the Lake, basata sull’omonimo romanzo di Laura Lipman, con protagoniste la Portman e Lupita Nyong’o (vincitrice del premio Oscar come miglior attrice non protagonista in 12 anni schiavo, nel 2014).