Cluedo è un gioco di società molto vecchio che ha da sempre stimolato l’ingegno e l’intuito, in particolare agli amanti del giallo.
Il gioco è stato fonte di ispirazione per l’impostazione di diversi film, ricordiamo Cena a casa con delitto, il più recente (disponibile su Amazon Prime Video) che ricorda molto l’intreccio che si viene a creare in una partita di Cluedo.
La Fox Entertainement, ovvero la vecchia 20th Century Fox, non ha fatto parlare di sé ultimamente, sembrava quasi sparita, ma in realtà ha una bella sorpresa: pare che stia lavorando ad una serie animata di Cluedo!
“Il colonnello Mustard, nella veranda, con il tubo di piombo. Basta sentire queste parole per capire ciò di cui sto parlando. Cluedo è chiaramente uno dei giochi da tavolo più amati di sempre e non potremmo essere più entusiasti all’idea di sviluppare una serie animata dedicata”, ha dichiarato Michael Thorn di Fox Entertainment.
La serie sarà creata insieme ad eOne , lo studio legato ad Hasbro, insieme allo studio di animazione Bento Box (che abbiamo già visto della produzione di Bob’s burger).
In particolare la Fox è conosciuta per show animati come The Cleveland Show, American Dad, Family Guy e soprattutto la più famosa di tutte: I Simpson.
Cluedo – Un po’ di storia
Cluedo fu pubblicato per la prima volta nel 1949, dai famigerati produttori di giochi da tavolo britannici, Waddington’s. Creato dal musicista inglese Anthony Pratt e sua moglie Elva, in un primo momento avevano intitolato il gioco “Murder”.
Presto fu concesso in licenza ai Parker Brothers in America dopo un lancio di successo nel Regno Unito, il gioco ha avuto un enorme successo con oltre 150 milioni di unità vendute in tutto il mondo.
Nonostante la grande idea della Fox, non è la prima volta che Cluedo viene adattato per la televisione. Infatti nel 2011 The Hub ha trasmesso una miniserie basata sul gioco, durata solo una stagione.