Non è la prima volta che si presenta l’occasione di riportare sullo schermo un classico degli anni passati, sta accadendo con Cobra Kai, serie che rappresenta il sequel di Karate Kid.
Ora pare che sia in arrivo una serie reboot di Fantaghirò, personaggio interpretato da Alessandra Martines.
Fantaghirò, che cosa sappiamo del nuovo progetto:
Fantaghirò: la regina dei due mondi è ispirata alla fiaba popolare italiana trascritta dal dialetto in lingua da Italo Calvino. Le riprese inizieranno nel corso del 2021. Non abbiamo fin qui altre notizie in merito ma, è già ovviamente partito il totonomi per l’iconica protagonista con il discutibile taglio di capelli a scodella. Cosi si legge nel comunicato stampa.
Il nuovo progetto s’intitolerà Fantaghirò: La regina dei due regni e per ora non ci sono dettagli su trama, ambientazione e cast, e nemmeno su quale sarà la destinazione finale della miniserie, se una piattaforma di streaming o un canale televisivo.
Per ora, dalle poche informazioni fatte trapelare, si sa che la nuova sceneggiatura della serie live-action è stata affidata ai White Rabbits, mentre la regia sarà di Nicola Abbatangelo, già creative producer di Lotus Factory e regista del film The Land of Dreams, in arrivo prossimamente.
Fin qui abbiamo avuto ben 5 miniserie televisive dedicate al fantastico mondo di Fantaghirò che sono andate in onda tra il 1991 al 1996 con la regia di Lamberto Bava. Inoltre nel 1999 è stata realizzata anche una serie animata dallo studio di animazione spagnolo BRB Internacional.
Clicca qui per acquistare il cofanetto
Ciascuno dei sequel di Fantaghirò è stato realizzato in base alla volontà di Kim Rossi Stuart di ritornare o meno sul set. Dopo i primi tre film infatti, l’attore espresse chiaramente il desiderio di non vestire più i panni di Romualdo. Questo fu uno dei motivi per cui nacque il personaggio di Tarabas, interpretato dal modello australiano Nicholas Rogers.
Il finale del quinto e ultimo capitolo del franchise è aperto e non rappresenta una vera e propria conclusione della storia. I produttori speravano infatti di continuare la storia con ulteriori due capitoli ma, queste due miniserie non furono mai realizzate per via del catastrofico calo di ascolti registrato durante la messa in onda di Fantaghirò 5.
Chissà che magari questa nuova serie non rappresenti gli ultimi due capitoli mai realizzati. Tu che cosa ne pensi?