Dopo le polemiche sollevate dal Presidente del Gruppo consiliare La Puglia Domani, Paolo Pagliaro sui numerosi film e serie tv girati in Salento, ma ambientati altrove (l’ultimo esempio viene dalla serie Mediaset Fratelli Caputo, le cui riprese si sono svolte a Nardò, ma l’ambientazione della storia si svolge in Sicilia ) e la richiesta ad Apulia film commission di tutelare il territorio salentino, un altro ciak si prepara per essere schioccato nella regina del barocco.
A partire da oggi 25 gennaio e per cinque settimane infatti, Lecce sarà lo sfondo di una divertente storia natalizia, in bilico tra il reality e la magia del quotidiano.
The Christmas Show, la nuova commedia scritta e diretta da Alberto Ferrari ( già regista di Un figlio di nome Erasmus e La terza Stella) e prodotta da Viva Productions e Pier Paolo Piastra, vedrà nel cast alcuni degli attori italiani più amati del grande schermo, Raul Bova, Ornella Muti, Serena Autieri, Tullio Solenghi ma anche Claudio Gregorio (Greg del duo Lillo & Greg) e i giovani e talentuosi Alice Ferrari e Giulio Nunziante.
“Lecce è una città stupenda che ama il cinema. Grazie ad una grande squadra, abbiamo trasformato in pochi giorni gli spazi di una bella villa in un magnifico set cinematografico da ‘Cinecittà’ grazie alle maestranze e alle professionalità di grande qualità che abbiamo trovato qui, nel Salento”
ha sottolineato il produttore Pier Paolo Piastra, che dal 25 gennaio e fino all’ultimo ciak seguirà insieme alla produttrice creativa del film, Maria Rosa Capelli, le riprese di The Christmas Show.
“Un film dal ‘realismo magico’, ispirato alle commedie di Frank Capra, un po’ Truman Show un po’ vita di tutti i giorni, che racconta le emozioni che possono appartenere a chiunque e in qualunque angolo del mondo”
ha aggiunto il regista e autore della scenografia Alberto Ferrari.
Il film è prodotto da Viva Production, sotto la produzione esecutiva di Giangi Foschini, quella artistica di Maria Rosa Capelli, mentre quella generale è di Pier Paolo Piastra, che dichiara di aver voluto fortemente la Puglia, per la forza straordinaria che hanno i pugliesi nel lavorare con professionalità, e che confessa di aver fatto un gioco insieme alla sua compagna, la produttrice artistica del film, Maria Rosa Capelli, per scegliere la città specifica: entrambi hanno puntato contemporaneamente sulla carta geografica della regione il luogo dove avrebbero voluto girare il film e la volontà di entrambi è romanticamente ricaduta proprio su Lecce!
Spiega Pier Paolo Piastra:
“Io voglio portare il cinema italiano non solo a Roma ma intendo creare una collaborazione tra Milano e la Puglia e, se la Puglia mi darà una grande mano, saremo noi a venire a Lecce, a prendere i Leccesi, perché voi siete molto bravi e professionali.
Questa è la mia produzione più grande. Il film nasce come una rappresentazione delle storie vere di casa di tutti i giorni: è una commedia che si svolgerà nel periodo natalizio, ma nello stesso fa ridere e commuovere, come accade nella vita di tutti i giorni”.
Da leccese, spero vivamente che questa nuova produzione renda merito al nostro territorio, alle sue bellezze e alle peculiarità di una terra che ha tanto da offrire.
Per ora attendiamo l’inizio ufficiale delle riprese, vi terremo aggiornati su nuove indiscrezioni e la trama di The Christmas Show.