Sienna Miller, collega di Chadwick Boseman in 21 Bridges, ha raccontato che la star di Black Panther utilizzò parte del suo stipendio per aumentare quello della co-protagonista del film, giudicato troppo basso rispetto al suo cachet. A un mese dalla sua scomparsa, arriva questo ricordo che testimonia l’umanità di Boseman, anche nella questione legata alla parità degli stipendi tra protagonisti maschili e femminili nel mondo cinematografico. Leggiamo le parole di Sienna Miller nell’intervista ad Empire:
“Non sapevo se raccontare o meno questa storia, e non l’ho ancora fatto. Ma lo racconterò, perché penso che sia una testimonianza su che tipo di persona fosse. Questo è stato un film con un budget piuttosto elevato e so che tutti capiscono la disparità salariale a Hollywood, ma ho chiesto una cifra a cui lo studio non sarebbe potuto arrivare. Ho detto: ‘Lo farò se sarò ricompensata nel modo giusto’. E Chadwick finì per donare parte del suo stipendio per portarmi alla cifra che avevo chiesto. Ha detto che era quello che mi meritavo di essere pagata”.
Sienna Miller e Chadwick Boseman in City of Crime
21 Bridges, meglio conosciuto come City of Crime, rappresenta il penultimo film in cui recita Chadwick Boseman. Diretta da Brian Kirk (Game of Thrones), la pellicola presenta nel suo cast anche Sienna Miller (Stardust), Stephan James (Race – Il colore della vittoria), Keith David (The Nice Guys), Taylor Kitsch (X-Men le origini – Wolverine) e J. K. Simmons (Spider-Man).
Oltre ad essere protagonista del film, Chadwick Boseman l’ha anche prodotto insieme ai fratelli Russo (Avengers: Endgame). Da produttore o da collega, sarà sempre ricordato come l’uomo più generoso del cinema per Sienna Miller:
“È stata una delle cose più sbalorditive che abbia mai sperimentato. Normalmente è qualcosa che non sarebbe accaduto. Mi ha detto: ‘Vieni pagato per quello che meriti e per quello che vali.’ Non riesco a immaginare un altro uomo del settore capace di altrettanta gentilezza e rispetto. Ho raccontato cos’era successo a ogni attore maschio mio amico e la reazione è sempre stata di imbarazzato silenzio: credo siano tornati tutti a casa, si siano seduti comodi e ci abbiano ragionato sopra per un pezzo. E il comportamento di Chadwick non aveva niente a che fare con il mettersi in mostra, per lui era naturale che i compensi fossero commisurati al contributo fornito”.
Infine, ecco il link per acquistare il blu-ray di City of Crime.