Nexo Digital, sempre attenta e con un occhio di riguardo al mondo dell’arte, da settembre torna ad occuparsi di grandi eventi, e per inaugurare la nuova stagione della rassegna La grande arte al cinema ha scelto non solo un’eccellenza italiana nel mondo che ha saputo primeggiare e stupirci in svariate discipline, ma anche un contesto di fama mondiale, il museo del Louvre.
Una notte al Louvre – Leonardo Da Vinci è infatti il titolo del primo appuntamento che vedremo al cinema nelle sole giornate del 21, 22 e 23 settembre 2020.
Per la prima volta vedremo il Museo parigino presentato in un documentario realizzato appositamente per le sale cinematografiche di 60 paesi del mondo; un esclusivo tour notturno attraverso le sue sale, in occasione della mostra dedicata a Leonardo da Vinci, che ha chiuso i battenti lo scorso febbraio, segnando risultati da record.
Una notte al Louvre: Leonardo da Vinci offre l’occasione unica di contemplare da vicino le opere più belle di Leonardo, accompagnando lo spettatore in una straordinaria passeggiata notturna, in compagnia dei curatori della mostra, Vincent Delieuvin e Louis Frank.
La mostra ha accolto oltre 1 milione di visitatori, stabilendo un record assoluto per il Museo del Louvre e l’arrivo al cinema estende ulteriormente la platea di quell’evento straordinario, aprendolo a un pubblico ancora più vasto in tutto il mondo.
È la prima volta che il Museo del Louvre viene presentato in un film documentario proiettato esclusivamente nelle sale cinematografiche in oltre 60 paesi con traduzioni in 30 lingue. Quattro notti di riprese e una squadra di 30 tecnici hanno partecipato alla realizzazione del docu-film girato appositamente per il cinema con camere 5K, sotto la direzione di Pierre-Hubert Martin.
Anche i testi sono opera di Pierre-Hubert Martin insieme aCatherine Sauva, con la supervisione dei curatori congiunti. La narrazione è stata affidata a Coraly Zahonero, membro della Comédie-Française.
Il film è una produzione Pathé Live in associazione con il Museo del Louvre e Bel Air Media e, per tutto l’anno scolastico, gli insegnanti potranno organizzare speciali matinée di proiezioni per i propri studenti nei cinema più vicini.
Thierry Fontaine, Presidente di Pathé Live ha dichiarato:
“È un grande onore essere associati al museo del Louvre. Questa mostra è stata un successo e molte persone non hanno avuto la possibilità di godersela di persona. La proiezione cinematografica amplierà il lavoro straordinario e affascinante realizzato dai curatori della mostra nonché il suo impatto sul grande pubblico di tutto il mondo. Vorrei ringraziare il team del Louvre per la passione, la dedizione e il supporto costante con cui ha reso possibile questo ambizioso progetto culturale”.
“La mostra dedicata a Leonardo da Vinci ha chiuso i battenti alla fine di febbraio 2020 e tutti abbiamo provato un pizzico di emozione quando questo eccezionale raduno di opere ha dovuto essere interrotto” commenta Jean-Luc Martinez, Presidente e Direttore del Louvre. “Pathé Live ha suggerito di realizzare una documentazione cinematografica dell’evento e sono stato immediatamente entusiasta dell’idea. La popolarità del sito Web e dei social media del Louvre durante il lockdown conferma che esistono molti modi per rendere l’arte accessibile al grande pubblico. La missione principale dei musei è di incoraggiare gli incontri dal vivo con le opere, ma nostro compito è anche quello di preparare e prolungare le visite, incoraggiare le persone ad approfondire le loro conoscenze e imparare a guardare l’arte. Questo film lo rende possibile. Rivela la meraviglia dei pezzi in mostra e celebra il lavoro di Vincent Delieuvin e Louis Frank, due dei maggiori specialisti del mondo su Leonardo da Vinci. È anche straordinariamente bello e sono lieto che possa portare il piacere di ammirare le opere di Leonardo a così tanti spettatori in tutto il mondo”.
Per l’autunno 2020 la Grande Arte al Cinema è distribuita in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital con i media partner Radio Capital, Sky Arte, MYmovies.it, ARTE.it e in collaborazione con Abbonamento Musei e oltre a questo primo appuntamento prevede i seguenti
12, 13, 14 ottobre Maledetto Modigliani
9, 10, 11 novembre Pompei Eros e Mito
14, 15, 16 dicembre Raffaello. Il Giovane Prodigio