Sono ormai già passati quattro anni da quando è andata in onda la terza stagione di Hannibal, la magnifica serie TV nata dal genio Bryan Fuller. Il finale di stagione, con la sua ultima scena da mozzare il fiato, così bella da sembrare un quadro e accompagnata dall’ipnotica Love Crime di Siouxsie Sioux, ci aveva colti sicuramente impreparati e, per quanto segnasse effettivamente una fine, per molti fan non è stato così. Perché si sa, i fan vogliono sempre qualcosa in più e in alcuni casi fortunati può succedere che i loro desideri vengano esauditi.
Di una quarta stagione ormai si parla da anni, ma mai niente di ufficiale. Pochi giorni fa, però, il cast al gran completo e Fuller si sono ritrovati in occasione di una grande reunion di Hannibal e qualcosa è saltato fuori. A parlare è stato proprio il creatore della serie: “Sono molto fiducioso che una quarta stagione si farà“. Una grande notizia per tutti i fan, ma sembra che ci vorrà ancora del tempo, come ha ribadito Fuller: “La cosa bella è che ci vorranno anni, forse cinque, forse sette, per rincontrare Hannibal e Will, perché quello è proprio il tempo in cui sono stati in fuga. La storia riprenderà da quel punto e noi attenderemo pazienti di raccontarla“.
Le speranze dei fan sono state anche alimentate da un tweet di Bryan Fuller in occasione del pride, che ha pubblicato una foto che Mads Mikkelsen e Hugh Dancy di nuovo insieme e sorridenti:
GOING OUT TO MY #FANNIBALFAMILY FOR THE #HannibalDeservesMore REWATCH – MADS AND HUGH SENDING THEIR LOVE FROM THE U.K. #FANNIBALFAMILYFOREVER pic.twitter.com/IJOSeq2dwb
— Bryan Fuller (@BryanFuller) June 25, 2021
L’autore e gli attori protagonisti non hanno mai fatto segreto che la relazione tra Hannibal, interpretato da un magistrale quanto inquietante Mads Mikkelsen, e Will, interpretato dal bravissimo Hugh Dancy, fosse più di una semplice rivalità o di una semplice amicizia. Fin dal loro primo incontro tra i due si instaura un rapporto complicato e intenso, al limite del malsano, che alterna momenti di reciproca ammirazione e altri di odio, tanto che Will, più volte, tenta di uccidere il dottor Lecter. Nella seconda stagione la loro relazione raggiunge l’apice e l’amicizia diventa attrazione fatale. Lo stesso creatore ha detto: “Ci sono legami che vanno oltre la sessualità […] In Hannibal l’amore è assolutamente presente, c’è amore e confusione tra questi due uomini“. Ancora non sappiamo se e come verrà approfondito il loro rapporto in questa nuova stagione, ma qualcosa Fuller ha rivelato: “La stagione sarà ambientata in un posto soleggiato e afoso, molto diverso se paragonato alle fredde e cupe giornate di Toronto. Penso che sarebbe divertente vederli in un clima più mite, che vanno al mare e si godono il sole: insomma, un posto tutto nuovo“.
Come già detto ancora non c’è niente di sicuro, sono voci, ma voci rassicuranti se provengono dall’autore in persona. Adesso non ci resta che aspettare di saperne di più da parte del cast, di Fuller e della casa di produzione. Intanto potremmo approfittare per fare un bel rewatch e rivivere quell’atmosfera cupa che ha fatto da protagonista per tre stagioni.