An American Pickle tradotto letteralmente nella nostra lingua sarebbe Un americano in salamoia. A dirla così sembra un remake del film di Antonio Albanese Un pesce fuor d’acqua. Invece, il film diretto da Brandon Trost si rifà al racconto Sell Out di Simon Rich; l’autore della serie newyorkese ha partecipato alla sceneggiatura. Oltre ad essere uno scrittore, Simon Rich è umorista e sceneggiatore. Tutto questo si confà all’anima comica e canadese dell’attore Seth Rogen che sarà doppio protagonista di questa commedia targata HBO Max. Un assaggio del film con il trailer che, seppur non in italiano, fa capire l’umorismo e non solo del lungometraggio.
https://www.youtube.com/watch?v=JBC0pTh6GDM
Sinossi – An American Pickle
La storia del sogno americano agli inizi del Novecento era un richiamo per persone che volevano uscire dall’anonimato e cercare di avere finalmente un posto nel mondo e contare qualcosa. Il trailer inizia da qui, da un Seth Rogen, contadino in difficoltà all’inizio del XX secolo di nome Herschel Greenbaum. Insieme alla moglie lascia il suo vecchio paese per perseguire la sua versione del sogno americano. Tuttavia, una distrazione sul lavoro in una fabbrica americana di sottaceti fa precipitare Herschel quasi morto in una vasca di salamoia per 100 anni, senza che nessun individuo se ne accorga. La cosa assurda è che la macchina per sottaceti in salamoia è una sorta di camera ibernatrice che conserva intatta la figura di Greenbaum; egli si risveglia un secolo dopo nella odierna Brooklyn. Durante la ricerca della sua famiglia scopre di avere un pronipote di nome Ben Greenbaum, interpretato anch’egli da Rogen. Segnato da Rock n ‘Roll Suicide di David Bowie, il trailer presenta i personaggi di Rogen che cercano di capirsi e conoscersi a vicenda. La connessione tra pro-nipote e bis-nonno è dettata dalla perdita della famiglia da parte di entrambi. Il legame tra i due fin da subito è forte e li unisce nel dolore ma anche nella vita ritrovata. Insieme daranno senso ai loro destini cercando di portare avanti un vero buisness con i sottaceti credendo così di rendere omaggio ai genitori di Ben morti troppo presto. Provenienti da diversi periodi di tempo, i due congiunti discutono dei diversi modi in cui considerano la religione, la famiglia, il dolore e Bowie. Di sicuro le situazioni comiche e paradossali non mancheranno. Una di queste è nel finale del trailer e riguarda proprio la star della musica David Bowie quando Herschel si sofferma su un poster del cantante chiedendo a Ben se quello è suo padre.
“No, quello è David Bowie”, dice il giovane Greenbaum. Dopo che il suo bisnonno confuso gli chiede se un’altra foto della defunta rock star è sua madre, Greenbaum risponde. “No, questo è anche David Bowie. L’intero poster è David Bowie.”
An American Pickle – Cast e curiosità
Il cast è composto da Sara Snook (Sara Greenbaum), Jorma Taccone e Joanna Adler (Professor Kim). Simon Rich collabora al film anche in ruolo di produttore esecutivo, insieme a Alex McAtee e Ted Gidlow di Point Grey. E’ un film che forse arriverà in Italia grazie a Sky in quanto c’è una partnership tra le due piattaforme; noi di certo ce lo auguriamo e speriamo di vederlo presto sui nostri piccoli schermi, o perché non in un bel cinema all’aperto in piena estate sotto le stelle? Chi lo sa. An American Pickle, dove Seth Rogen dovrà districarsi in un duplice ruolo da protagonista, è un adattamento della serie del 2013 di Simon Rich, ed è diretto da Brandon Trost, il direttore della fotografia dei film Seth Rogen This Is the End, Neighbours e The Interview. Le parole dell’attore alla fine delle riprese
Abbiamo lavorato molto duramente e inserito il più possibile in questa storiaSiamo molto orgogliosi del risultato finale e non vediamo l’ora che le persone lo vedano.