Amazon Prime Video gode di un catalogo abbastanza ampio e per questo la scelta di film o serie TV diventa sempre più difficile, soprattutto per chi ha abbonamenti anche ad altre piattaforme come Netflix, Infinity o il nuovissimo Disney +.
Oggi ti propongo quali sono i titoli da non perdere, così da creare una bella lista ed evitare di perdere ore davanti allo schermo senza cliccare mai quel “riproduci” deciso.
Amazon Prime Video – Lista di tutti i classici imperdibili
- Quarto potere – Orson Welles. Se ami il cinema non puoi assolutamente prescindere da questo capolavoro senza tempo diretto da uno dei migliori registi della storia del cinema e realizzato nel 1941. Narra la storia del magnate Charles Foster Kane, un uomo dalla personalità molto complessa.
2. La notte – Michelangelo Antonioni. Un imperdibile classico del cinema italiano con Marcello Mastroianni, Jeanne Moreau e Monica Vitti. Antonioni, attraverso la storia di Giovanni e Lidia, racconta la profonda condizione di solitudine dell’uomo. Il film è la seconda opera della “trilogia “esistenziale” del regista.
Di Antonioni potete trovare anche altri titoli come L’avventura.
3. Uccellacci e uccellini – Pier Paolo Pasolini. Questo è l’ultimo film dello strepitoso Antonio De Curtis (in arte Totò) che insieme a Ninetto Davoli percorrono le strade di Roma discutendo in chiave filosofica di diversi argomenti guidati da un corvo che rappresenta un intellettuale di sinistra.
4. La classe operaia va in paradiso – Elio Petri. Ludovico, un operaio instancabile si inoltrerà, dopo un brutti incidente lavorativo, in profonde riflessioni riguardo la sua condizione politica ed esistenziale. In quest’opera troviamo la scenografia del tre volte premio Oscar Dante Ferretti.
5. Agente Lemmy Caution: Missione Alphaville – Jean Luc Godard. Questo grande cult di uno dei massimi esponenti della Nouvelle Vague tratta i temi del viaggio verso il futuro e dell’avvento tecnologico proiettati in un contesto distopico. Protagonista Eddie Constantine affiancato dalla meravigliosa Anna Karina.
6. Lo straniero – Orson Welles. Ritorniamo al regista americano con questo film del 1941 che rivede i temi del nazismo in chiave noir.
7. Colazione da Tiffany – Blake Edwards. Non può mancare sicuramente lei, la stupenda Audrey Hepburn nei panni di Holly Golightly, una giovane ragazza intenta a sposarsi con un miliardario, ma tutto cambierà quando conoscerà il suo nuovo vicino di casa.
8. Suspiria – Dario Argento. Non ho dimenticato gli amanti dell’horror! Questo classico senza tempo ha avuto un remake diretto da Luca Guadagnino nel 2018, anch’esso disponibile su Amazon Prime Video.
9. Eraserhead – David Lynch. L’esordio dell’immenso maestro del cinema. La genesi dei film estremi, un’opera assurda e meravigliosa. Che altro aggiungere?
10. A ciascuno il suo – Elio Petri. Concludiamo il giro dei grandi classici con un’altra grande opera di Elio Petri. Il film è una trasposizione dell’omonimo libro di Leonardo Sciascia e sigla il sodalizio tra il regista e Gian Maria Volonté.
Amazon Prime Video – Altri titoli imperdibili
Dopo aver visto per bene alcuni film che hanno fatto la storia del cinema, ti suggerisco una carrellata di visioni che non possono mancare nella tua lista.
- Il grande Lebowski – Joel/Ethan Coen. Non posso non indicarti uno dei più grandi lavori dei fratelli Coen. Jeffrey Lebowski, il “Drugo”, interpretato da Jeff Bridges, è una persona molto calma e pacifica che si ritrova in situazioni assurde, trascinato anche dal folle amico Walter (John Goodman).
2. The Addams family – Barry Sonnefeld. Il film che racconta i vari misteri che ruotano attorno a questa stramba famiglia alla quale tutti siamo ormai affezionati. Una commedia leggera che ti darà un sorriso nei pomeriggi più noiosi.
3. Forrest Gump – Robert Zemeckis. Che dire sul capolavoro interpretato da un grande Tom Hanks? Bisogna guardarlo per capire la profondità di quest’opera che, anche chi non ha visto, ne ha sentito sicuramente parlare.
4. Kill Bill – Quentin Tarantino. Su Amazon Prime Video sono presenti diversi film del regista più acclamato del momento. I due volumi di Kill Bill sono una parola d’ordine se non hai ancora completato la filmografia di Tarantino.
Del regista trovi anche Bastardi senza gloria; Four rooms; Pulp Fiction.
5. Non è un paese per vecchi – Joel/Ethan Coen. Un altro capolavoro targato Coen con uno spietato Javier Bardem. Imperdibile!
6. Fight Club – David Fincher. Brad Pitt e Edward Norton interpretano due spettacolari personaggi in questa pellicola, ma siamo sicuri che ne siano proprio due?
7. Melancholia – Lars Von Trier. Questo magistrale film è indirizzato a coloro che non si fanno prendere dall’angoscia perché sì, Von Trier anche questa volta ci trascina in un vortice di sconforto e depressione che prendono piede non in una giornata qualsiasi o dopo un lutto, lì potremmo capirlo, lui ci mette in questo stato dopo un matrimonio. Chi meglio di lui èindicato a creare una situazione del genere?
8. A dangerous method – David Cronenberg. Keira Knightley interpreta la bella e tormentata Sabina Spieler che si mette nelle mani del professore Jung per cercare di guarire, ma le emozioni prenderanno il sopravvento.
9. Il filo nascosto – Paul Thomas Anderson. Consiglio questo film sia perché è grande, ma anche per chi non ha ancora avuto modo di conoscere questo regista di cui se ne parla troppo poco. Anderson è davvero una pietra miliare del cinema contemporaneo ed è fondamentale conoscere buona parte delle sue opere.
10. Il labirinto del fauno – Guillermo Del Toro. Del Toro si è fatto (fortunatamente) conoscere per il suo The shape of water, ma forse non tutti conoscono questo film delizioso, che unisce guerra, violenza e magia con una naturalezza unica.
11. King of comedy – Martin Scorsese. Beh, di Scorsese non mancano diverse pellicole su Prime Video, ho scelto questa perché se ti è piaciuto Joker di Philips, non puoi non vedere questo film che ne è la musa ispiratrice.
12. Fuoco Cammina con me – David Lynch. Film imprescindibile per chi ha amato la serie Twin Peaks. Se non l’avete ancora vista, cosa ci fate qui a leggere? Andate!
13. Drag me to hell – Sam Raimi. Non ti ho abbandonato, caro amante dell’horror. Questo pazzesco film merita la standing ovation. Dramma e suspense si mescolano in uno degli orrori più riusciti di sempre.
14. The neon demon – Nicolas Winding Refn. Una candida e stupenda Elle Fanning si scontra con lo spietato e ambizioso mondo della moda in un dramma che riflette quanto il vizio capitale dell’invidia possa essere la radice di ogni male.
15. Room – Lenny Abrahamson. Premio Oscar a Brie Larson per la miglior attrice protagonista in questa trasposizione del romanzo Stanza, Letto, Armadio, Specchio di Emma Donoghue. Un film che racconta non solo il dramma del rapimento, ma anche le conseguenze della libertà.
16. Les Amours Imaginaires – Xavier Dolan. Dolan è un regista giovane che promette molto bene. Vale la pena dargli fiducia con una delle sue pellicole più famose.
17. Quei bravi ragazzi – Martin Scorsese. Se volessimo rappresentare Scorsese con un solo film, probabilmente Quei bravi ragazzi metterebbe tutti d’accordo. Una grande opera che percorre la vita del mafioso Henry Hill. Un cast stellare con Joe Pesci, Ray Liotta, Paul Sorvino e, naturalmente, Robert De Niro.
18. Espiazione – Joe Wright. James Mc Avoy e Keira Knightley sono protagonisti della trasposizione del libro di Ian McEwan, un film candidato otto volte agli Oscar, vincendo la miglior colonna sonora a Dario Marianelli.
19. Old boy – Park Chan – Wook. Il sapore della vendetta viene raccontato e portato agli estremi in questo film coreano d’autore che non bisogna assolutamente trascurare.
20. Il gladiatore – Ridley Scott. Non posso che concludere la lista con un colosso del cinema del Ventunesimo secolo. Con un grande Russell Crowe, questo film ha portato a casa ben cinque premi Oscar.
Amazon Prime Video – Le saghe imperdibili
- Ritorno al futuro – Robert Zemeckis. L’instancabile saga che racconta le avventure del geniale Doc e il giovane McFly in viaggio verso epoche diverse.
2. Il padrino – Francis Ford Coppola. L’ascesa e il crollo della famiglia Corleone sono riportate magnificamente in questa trilogia imperdibile per gli amanti del gangster.
3. Jurassik Park – Steven Spielberg.
4. Il signore degli anelli – Peter Jackson. La celeberrima saga tratta dai romanzi di Tolkien è presente su Prime Video solo per i primi due capitoli.