La Dea fortuna, l’ultimo film del regista turco naturalizzato italiano Ferzan Ozpetek, arriva a casa vostra! Sarà infatti disponibile in digitale su Apple Tv, Youtube, Google Play, TIMvision, Chili, Rakuten TV, PlayStation Store, Microsoft Film & Tv e dal 13 Aprile il si potrà noleggiare su Sky Primafila, Infinity e VVVVID.
Stefano Accorsi, Edoardo Leo e Jasmine Trinca sono protagonisti di questa pellicola prodotta da Tilde Corsi e Gianni Romoli. Da un soggetto di Gianni Romoli e Ferzan Ozpetek, la sceneggiatura è firmata da Gianni Romoli, Silvia Ranfagni e Ferzan Ozpetek. Nel cast troviamo inoltre Serra Yilmaz, Barbara Alberti, Sara Ciocca, Edoardo Brandi, Cristina Bugatty, Pia Lanciotti e Filippo Nigro.
“La Dea Fortuna ha un segreto, un trucco magico.
Come fai a tenere sempre con te qualcuno a cui vuoi molto bene?
Devi guardarlo fisso, rubi la sua immagine, chiudi di scatto gli occhi, li tieni ben chiusi. E lui ti scende fino al cuore e da quel momento quella persona sarà sempre con te.”
Il film ripercorre tematiche che tornano spesso nei film di Ozpetek (Le fate ignoranti, Saturno contro, Mine vaganti), quali l’omosessualità, l’identità di genere, la famiglia, la malattia.
Alessandro (Edoardo Leo) e Arturo (Stefano Accorsi) sono una coppia di vecchia data che convive da più di 10 anni. La loro casa è sempre piena di amici e passano le giornate tra lavoro e cene in compagnia. Questa routine li inoltra in una monotonia quasi insostenibile;. I diversi scenari ed obiettivi di vita non portati a termine per starsi vicino, con un rapporto che non ripaga le rinunce, dal momento che sono anche infedeli l’uno verso l’altro, li fanno sprofondare in una brutta crisi. A smorzare questo pesante clima sarà Annamaria (Jasmine Trinca), migliore amica di Alessandro che affida i suoi due figli alla coppia per un breve controllo ospedaliero.
Quelli che dovevano essere due giorni, si prolungheranno per un bel po’ di tempo, tempo che sarà prezioso per Arturo e Alessandro che scopriranno aspetti della loro relazione rimasti per tanto tempo inesplorati, ma anche per il destino dei figli di Annamaria la quale proviene da una madre mentalmente squilibrata.
Le musiche originali della colonna sonora sono state composte da Pasquale Catalano, mentre tra i brani di repertorio figurano illustri nomi della musica italiana e internazionale tra cui Mina e Ivano Fossati con la splendida, intensa ballata “Luna Diamante”, tratta dal loro album “Mina Fossati”, il vincitore di Sanremo 2020 Diodato con “Che Vita Meravigliosa” e la cantautrice turca Sezen Aksu con la sua “Aldatildik”.