Il Premio invita i giovani tra i 16 e 30 anni a scrivere e illustrare il cinema: tra i premi, la novità Mattador Series, e ritorna CORTO86, dedicato ai corti. È possibile iscriversi fino al 15 aprile, sulla piattaforma online. Scopri qui di più sul premio di quest’anno e sul Mattador
Concorso 2024: info
Come lo scorso anno, il Premio Mattador mantiene le ultime novità nella propria offerta. Alle consuete sezioni – Premio Mattador alla migliore sceneggiatura per lungometraggio (5.000 euro), Premio Mattador al miglior soggetto (borsa di formazione e 1.500 euro), Premio Dolly Illustrare il cinema alla migliore storia raccontata per immagini (borsa di formazione e 1.000 euro in base al risultato del percorso) – si affianca il Premio Mattador Series al miglior progetto di serie Tv (borsa di formazione e 1.000 euro), introdotto nell’edizione del 2023. Torna invece, in quanto riconoscimento biennale, il Premio Corto86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio (borsa di formazione e realizzazione del corto).
I giovani autori selezionati avranno accesso a percorsi formativi dedicati affiancati da professionisti del settore; tutti i partecipanti potranno seguire le lecture e masterclass sui diversi temi del cinema e i convegni sulla sceneggiatura I Dialoghi di Mattador. Inoltre, alcuni vincitori avranno l’importante opportunità di vedere pubblicato il proprio lavoro nei volumi della collana dedicata alla scrittura per il cinema Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura (a cura di EUT Edizioni Università di Trieste e Mattador).
Si rinnova l’impegno di accompagnare i migliori talenti di oggi lungo il personale e appassionante viaggio della carriera nel cinema, tra educazione e soddisfazioni, ingegno e lavoro di squadra. Il Premio è nato con l’intento di fare emergere e valorizzare giovani talenti che scelgono di avvicinarsi a un percorso professionale e artistico nell’ambito della scrittura cinematografica. Il regolamento per partecipare a questa edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador è consultabile online qui.
La Quindicesima Edizione del Premio si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.
Premio Mattador: Cos’é?
Il Premio Mattador è un invito a scrivere soggetti e sceneggiature che riescano a raccontare storie coinvolgenti, espresse con spirito libero, secondo l’idea e la poetica di Matteo Caenazzo, giovane triestino prematuramente scomparso a cui il Premio è dedicato. Proprio il cinema e in particolare la sceneggiatura erano il grande sogno e progetto di Matteo. L’Associazione dal 2009 sostiene il talento dei giovani e li accompagna con professionalità e passione verso un possibile futuro nel campo del cinema e dell’audiovisivo.
Alcuni numeri: 10 Tutor, 50/60 Lettori per ogni edizione, 7 Curatori delle Sezioni del Premio, 20/30 Componenti di troupe per ogni produzione, 70 Relatori nelle 14 presentazioni del Premio, 14 Pregiate firme dell’arte contemporanea per il Premio d’Artista. E ancora oltre 2.400 partecipanti, 48 borse di formazione Mattador, 11 borse di formazione Corto86, 10 borse di formazione Dolly, 2 borse di formazione Series, 11 corti e 3 lungometraggi realizzati, 4 video e 4 film brevi prodotti, 15 volumi pubblicati.
70 Componenti di Giuria in 14 edizioni (tra cui: Carlo Lucarelli, Enzo Monteleone, Minnie Ferrara, Wilma Labate, Gianluca Arcopinto, Valentina Pedicini, Lorenzo Mattotti, Pupi Avati, Ivan Cotroneo, Alessandro Rossetto, Stefano Mordini, Luca Lucini, Alessandro Angelini, Marcello Fois). I libri e i film realizzati, i contratti sottoscritti, le carriere intraprese testimoniano la concretezza della proposta di Mattador. Tutte le pubblicazioni sono disponibili contattando Mattador e consultabili gratuitamente in versione digitale sul sito di EUT. I video realizzati in queste edizioni sono visibili sul canale YouTube Mattador.
Il Premio è reso possibile grazie alla passione della sua squadra di lavoro e grazie al contributo di MiC Direzione Generale Cinema, Regione Friuli Venezia Giulia, IoSonoFriuliVeneziaGiulia, PromoTurismoFVG, Comune di Trieste, Regione del Veneto, Fondazione Kathleen Foreman Casali, Fondazione Filantropica Ananian, Fondazione Osiride Brovedani e a donazioni private.