Al Corto Dorico Film Fest 2022, il premio per il Miglior Video Scuole Secondarie I° alla 13ª edizione del TimeLine Film Festival di Carate Brianza, va al film Osimo wanted della SAB Scuola delle Arti per Bambini e Bambine e del regista Nikola Brunelli.
Dopo il cortometraggio La Scoperta di Juri Cerusico, sempre prodotto da Nie Wiem per Sab, che a maggio ha vinto il Moscerine Film Festival – MFF di Roma (sezione scuole), arriva ora questo nuovo riconoscimento per un altro cortometraggio.
TimeLine Film Festival al Corto Dorico
Il TLFF (TimeLine Film Festival) è un concorso internazionale di film realizzati da studenti e giovani registi che ha lo scopo di promuovere e stimolare attraverso la produzione filmica la creatività, l’intercultura e la diversità.
Attraverso le tematiche proposte, migliaia di studenti in tutto il mondo, raccontano la loro vita, le loro emozioni i loro sogni e fanno sperare, sorridere ed emozionare.
Collaborazioni con Festival Internazionali e l’adesione alla rete YCN-Youth Cinema Network garantiscono inoltre lo scambio delle migliori produzioni filmiche realizzate da studenti e filmmaker in tutto il mondo.
La direttrice di SAB Natalia Paci, ha detto:
«Siamo onorati per questo riconoscimento, considerato che il TLFF è un festival di respiro internazionale che quest’anno ha ricevuto 2700 cortometraggi da tutto il mondo. Già essere selezionati è una vittoria, ma ricevere il primo premio per le scuole è una grande gioia.
Con Osimo Wanted abbiamo affrontato il tema delicato e importante del bullismo utilizzando il genere western. Un piccolo lavoro di cui siamo fieri grazie ai piccoli interpreti del film, i bambini della SAB di Osimo (anno creativo 2020/2021), coordinati da Costanza M. Carletti, che hanno messo impegno ed entusiasmo in questo progetto e per merito della grande professionalità del regista Nikola Brunelli. Grazie di cuore al TLFF, alla sua giuria, all’Istituto scolastico Leonardo Da Vinci e al Prof. Antonio Risoluto!”
Il Presidente dell’Associazione Nie Wiem, che organizza Corto Dorico, Valerio Cuccaroni, ha dichiarato:
“Questo risultato è il frutto di un lavoro collettivo, coordinato da Natalia Paci, e corona un lungo percorso, iniziato nel 2003 quando fondammo Nie Wiem per contribuire a trasformare Ancona in un pulsante centro artistico e culturale, dove sperimentare, passo dopo passo, anno dopo anno, esperienze viste e vissute in giro per l’Italia e per il mondo. La Scuola delle Arti per Bambini e Bambine, creata dalla nostra presidente emerita Natalia Paci nel 2016, s’ispira, nel nostro microcosmo glocale, alla School of Arts, frequentata dalla cugina Gea a New York.”
La 19ª edizione del Corto Dorico Film Fest, organizzato da Nie Wiem in co-organizzazione con il Comune di Ancona, si terrà alla Mole Vanvitelliana di Ancona dal 3 all’11 dicembre 2022.
Sono ancora aperte le iscrizioni per la Sab di Osimo, anno creativo 2022-2023, per i laboratori in partenza alla Libreria Oh Che Bel Castello, via della Sbrozzola (info: 338.6268691).