La serie You, fin da quando è stata trasmessa su Netflix nel 2018, è stata certamente una delle serie che ha fatto più discutere critica e pubblico. Nel 2025, con la quinta e ultima stagione, arriveremo alla conclusione di questa avvicente saga, e di conseguenza conosceremo la fine della storia del suo tormentato protagonista, Joe Goldberg, libraio newyorkese in fuga perenne da se stesso e dal suo passato, ossessionato dalla sua folle e del tutto personale ricerca dell’amore assoluto.
Dove eravamo rimasti?
Nella quarta stagione, Joe, interpretato magistralmente dall’attore e musicista statunitense, Penn Badgley, sembrava essere munito delle migliori intenzioni: era rocambolescamente fuggito lontano dalla California e dalla sua vecchia vita e in Europa, da Parigi a Londra, ossessionato sempre da una donna, in questo caso la bella e altrettanta tormentata Marianne, ma come professore di college sembrava aver ritrovato il suo fragile equilibrio e il pieno controllo di se, in attesa di ricongiungersi romanticamente con lei.
Chi l’ha vista tra noi, scoprirà che non andrà minimamente così, perché la parte folle di Joe, proprio per essere scampato ad una quasi sicura morte per annegamento nel Tamigi, uscirà anzi rinforzata la sua parte malata, perché grazie all’amore di Kate e i suoi soldi, dopo essersi liberato di tutti gli ostacoli e della barba da tormentato bibliotecario, con quel suo sguardo nel finale prometteva, novità ben poco rassicuranti per l’immediato futuro.
Anticipazioni su You 5 e cosa aspettarsi
Innanzitutto si tornerà a New York, dove tutto ebbe inizio con Becca, e con i soldi della compagna e un potere pressoché illimitato, promette cose ben poco buone per coloro che intrecciarono la loro strada con Joe, perché il luogo natio dove si è sviluppata la sua patologia mentale e che lo ha portato ad una serie sconfinata di delitti, chi per mano diretta sua, chi a causa sua, e da qui dove tutto è iniziato, qui sembra destinato a concludersi.
Le riprese dovrebbero iniziare questa primavera e finire ad agosto 2024 e probabilmente il suo debutto su Netflix, avverà tra febbraio e marzo del 2025, anch’esso diviso in due parti come la parte 4.
Si prevedono ovviamente conferme nel cast, in primis Penn Badgley e Charlie Ritch nei panni di Kate Lockwood, ma sono previste anche novità certe, come rivelato da Deadline l’8 marzo, tra cui Madeline Brewer, celebre per il suo ruolo in The Handsmaid Tale, qui nei panni di Bronte.
La Brewer interpreterà in You 5, una drammaturga con un forte spirito libero e anch’essa rivelerà una personalità piuttosto complicata da definire, come tutte le coprotagoniste che hanno accompagnato il complicato e pericoloso viaggio tra follia e realtà di Joe fino ad ora. Questa verrà a lavorare nella libreria di Joe e pare che proprio lei risveglierà antichi sentimenti e forse un’ennesima e decisiva svolta nell’irrequieto e solo apparentemente innocuo libraio.
Come ha rivelato Penn Badgley recentemente, Joe avrà un nuovo potere e dovrà fare i conti con il suo tormentato passato, in cui diversi percorsi narrativi erano rimasti pericolosamente aperti, come quello con il Dottor Nicky incastrato da Joe per l’omicidio dell’amata Becca, o forse qualche altro fantasma ritornerà dal suo affollato passato?
Il teaser rilasciato recentemente da Netflix inoltre, sembra volerci suggerire, che potrebbe esserci un altro grande ritorno: Ellie Alves, alias Jenna Ortega, altra vittima delle macchinazioni di Joe e Love nella seconda stagione, la quale, dopo i successi di Wednesday, di Scream e del prossimo capitolo di Beetlejuice, potrebbe essere lei a tornare per vendicarsi della sorte della sorella, per la quale Joe fu indirettamente responsabile?
Sarà magari proprio a lei a chiudere la saga di Joe e a regalarci un clamoroso finale? Non resta che aspettare silenti come Joe, dalla sua torre d’avorio, che sia da dietro un obiettivo o una siepe, quali saranno le sue ultime e future mosse e su come si concluderà la folle saga del libraio newyorkese e della sua disperata ricerca dell’amore e del suo YOU. Non resta che aspettare trepidanti il 2025… la fine si avvicina.