Dopo la saga del Multiverso, il film sugli X-Men rappresenta la priorità tra le produzioni Marvel: un evento molto atteso da quando la Disney acquisì la 20th Century Fox e, in mancanza di notizie ufficiali, cominciano i rumors più o meno accreditati dai grandi insider e riviste internazionali.
La prima voce riguarda il regista candidato per portare i nuovi X-Men sul grande schermo: dopo il successo di Thunderbolts*, secondo Comicbook, le trattative tra i Marvel Studios e Jake Schreier sono in fase molto avanzate per la regia del primo film del MCU dedicato ai mutanti; secondo la fonte, il regista avrebbe già incontrato i vertici degli Studios e sarebbe contentissimo di unirsi al progetto e raccontare nuove storie davvero profonde di superumani con super problemi, dopo aver portato in sala il gruppo disfunzionale di antieroi Marvel.

Inoltre, The Cosmic Circus avrebbe scoperto il titolo di lavorazione del nuovo film degli X-Men: questo sito in passato ha riportato correttamente il titolo di lavorazione di Fantastici 4: Gli Inizi e di altri progetti Marvel e ora rivela che il titolo di lavorazione del prossimo film dei mutanti è ‘Chunnel’. Ricordiamo che un titolo di lavorazione è una sorta di titolo provvisorio con cui uno studio cinematografico si riferisce internamente ad un film durante il suo sviluppo per diversi; spesso può rappresentare anche un easter-egg e “Chunnel” è già comparso nel mondo di questi personaggi Marvel.
In generale il termine Chunnel indica il Tunnel della Manica, la galleria ferroviaria che collega il Regno Unito alla Francia ed è comparso otto volte nei fumetti Marvel, di cui due in quelli degli X-Men: stiamo parlando dei numeri 129-130 di New X-Men, una storia collegata a Fantomex, Arma XII e Wolverine; ma The Cosmic Circus mostra che Chunnel potrebbe anche riferirsi all’isola di Krakoa, luogo di rifugio per i mutanti nell’era moderna dei Marvel Comics, collegata a moltissimi punti del nostro pianeta tramite ‘tunnel teletrasportatori’.
Questa seconda ipotesi potrebbe rivelarsi molto valida, sfruttando un luogo ancora inedito sul grande schermo per l’esordio nel MCU dei mutanti. Presto il quadro sarà più chiaro perché Feige ha già un piano di almeno dieci anni per i suoi nuovi personaggi cinematografici, come dichiarato lo scorso anno: “Penso che nei nostri prossimi film troverete alcuni attori degli X-Men che potreste riconoscere. Subito dopo, l’intera storia di Secret Wars ci condurrà davvero in una nuova era di mutanti. Ancora una volta, è uno di quei sogni che si avverano. Finalmente abbiamo di nuovo gli X-Men”.
Chi saranno i prossimi volti degli X-Men?
Per ora nel prossimo crossover degli Avengers torneranno molti attori degli X-Men dei “vecchi” film. Per i nuovi attori ufficialmente è ancora presto, ma l’insider Jeff Sneider anticipa che la storia del prossimo film ruoterà intorno a tre personaggi principali, ovvero Charles Xavier/Professor X, Scott Summers/Ciclope e Jean Grey/Marvel Girl. Colman Domingo sarebbe tra i candidati per Professor X, mentre Denzel Washington dovrebbe essere scelto per il personaggio di Magneto, seguendo la “moda” di accogliere le diversità e distanziarsi dal fumetto.
Questa mossa non mi convince anche perché Washington è già stato scelto per Black Panther 3, in un ruolo ancora sconosciuto, e in nostro soccorso arriva la famosa insider My time to shine hello: per quest’ultima la Marvel vorrebbe Daniel Day Lewis per il ruolo di Magneto. In attesa di risolvere questo nodo, sembra più probabile l’altra ipotesi dell’insider Jeff Sneider: l’attrice inglese Daisy Edgar-Jones potrebbe diventare la nuova Jean Grey, mentre Harris Dickinson non dovrebbe più interpretare Ciclope, ma toccherà a Patrick Schwarzenegger, il figlio di Arnold Schwarzenegger, secondo Main Middle Man (attraverso MCU Film News).
Infine, Trinity Bliss, star di Avatar: The Way of Water, porebbe interpretare Jubilation “Jubilee” Lee nel primo film degli X-Men dei Marvel Studios; a questo punto possiamo ancora sperare per Cynthia Erivo (Wicked) come Tempesta, nessuno ha ancora smentito questo rumor.