In the mood for love quest’anno ha spento ben 20 candeline. Il capolavoro romantico di Wong Kar-wai, uscito nel 2000, tornerà al cinema in una versione restaurata: un modo giusto per festeggiare il compleanno!
Wong Kar-wai (Shangai, 17 luglio 1958) è un regista delicato, dolce, le sue opere racchiudono sempre un alone di sogno, di mistero che funge da filo rosso in tutta la sua filmografia. In the mood for love è senza dubbio il suo gioiellino, annoverato tra i migliori film del primo decennio del 2000, e senza ombra di dubbio lo è. Vogliamo rivolgere l’attenzione solo sulla spettacolare fotografia a cura di Christopher Doyle, sull’interpretazione grande di Tony Leung e Maggie Cheung, ma soprattutto su una magistrale colonna sonora.
Il film è stato presentato al Festival di Cannes del 2020 e proprio lì Wong Kar-wai con la Criterion Collectione i laboratori de L’immagine ritrovata della Cineteca di Bologna, hanno restaurato la pellicola creando una versione in 4k, partendo dal negativo originale.
In the mood for love, nella versione restaurata, verrà presentato tra poche settimane al Lumière Film Festival di Lione, purtroppo non sappiamo se sarà possibile vederlo in Italia, forse sarà distribuito in un secondo momento proprio dalla Cineteca di Bologna.
Intanto possiamo vedere il trailer 4k della nuova versione!