La casa di produzione e distribuzione Fremantle ha annunciato il 9 giugno che sono iniziate le riprese di Without Blood. Il film, tratto dal bestseller internazionale Senza Sangue (edito in Italia da Feltrinelli) dello scrittore italiano Alessandro Baricco, è scritto, diretto e prodotto dalla pluripremiata attrice Angelina Jolie.
La storia è ambientata all’indomani di un generico conflitto, permettendo di esplorare le verità universali della guerra, il trauma, la memoria e la guarigione.
Le riprese si svolgeranno in Italia, tra Puglia, Basilicata e Roma.
Il cast è formato da attori candidati agli Oscar, come Salma Hayek (Frida, The Eternals, House of Gucci) e Demián Bichir (Una vita migliore, The Hateful 8, Land). Affianco a loro un team di produzione composto da Fremantle (Andrea Scrosati), Jolie Productions (Angelina Jolie), The Apartment Pictures (Lorenzo Mieli), società del gruppo Fremantle e De Maio Entertainment (Lorenzo De Maio).
Angelina Jolie ha commentato il progetto:
“Sono onorata di essere in Italia e di portare sul grande schermo una storia così particolare. Ringrazio Alessandro Baricco per avermi affidato l’adattamento cinematografico del suo libro, un’opera ricca di poesia ed emozione, che guarda alla guerra e alle domande che ne derivano da un punto di vista unico, chiedendoci cosa andiamo a cercare dopo aver subito un trauma, una perdita o un’ingiustizia”.
Without Blood è il ritorno da regista di Angelina Jolie, dopo A Place in Time (2007), Nella terra del sangue e del miele (2011), Unbroken (2014), By the Sea (2015) e Per primo hanno ucciso mio padre (2017), e sancisce l’inizio dell’accordo triennale stipulato dalla Jolie con Fremantle, che prevede lo sviluppo congiunto di film, documentari e serie tv originali, potenti e focalizzate a livello internazionale.
E, a proposito di Without Blood, Fremantle ha dichiarato:
“Questo progetto sottolinea il continuo impegno di Fremantle nella produzione di film e serie TV originali di qualità, lavorando fianco a fianco con i migliori talenti di tutto il mondo”.