Willow la serie

Willow – La serie: recensione episodio 8

Un gran finale di stagione che è solo l'inizio di qualcosa di più grande che, si spera, non tarderà ad arrivare. Per gli amanti del fantasy, questa serie non può non essere vista

Naviga tra i contenuti

Scheda serie:

Titolo: Willow; Paese: Stati Uniti d’America; Anno: 2022 – in produzione; Genere: fantasyavventura; Stagioni: 1; Episodi: 8; Lingua originale: inglese; Ideatore: Jonathan KasdanWendy Mericle; Regia: Stephen Woolfenden, Jamie Childs, Debs Paterson; Soggetto: omonimo film di Ron Howard; Sceneggiatura: John Bickerstaff, Hannah Friedman, Jonathan Kasdan; Cast: Warwick Davis, Erin Kellyman, Ellie Bamber, Tony Revolori, Ruby Cruz, Amer Chadha-Patel, Dempsey Bryk; Produttore: Julia Cooperman; Executive Producer: Kathleen Kennedy, Michelle Rejwan, Jonathan Kasdan, Tommy Harper, Wendy Mericle, Roopesh Parekh, Ron Howard, Samie Kim Falvey; Casa di produzione: LucasfilmImagine TelevisionMGM Television; Data di uscita: 30 novembre; Distribuzione: Disney+

Sinossi Willow – La serie

La storia ebbe inizio con Willow Ufgood, un aspirante mago di un villaggio Nelwyn, e una bambina, Elora Danan, destinata a unire i regni, che insieme contribuirono a distruggere una regina malvagia e a bandire le forze dell’oscurità.

Ora, in un mondo magico in cui prosperano brownies, stregoni, troll e altre creature mistiche, l’avventura continua: un improbabile gruppo di eroi parte per una pericolosa missione per salvare un principe rapito, in luoghi lontani dalla propria casa, alla scoperta di un mondo al di là di ogni immaginazione, dove devono affrontare i propri demoni interiori e unirsi per salvare il proprio mondo.

Il gran finale

Il penultimo episodio si era concluso nella Città Immemore dove, Kit ed Elora, saltando nel vuoto del confine del Mare Infranto, sono riuscite a trovare, finalmente, Airk.

Willow la serie

Il rapporto delle due ragazze, per tutta la serie, è stato caratterizzato da alti e bassi ma, seppur teso, c’è stato sempre supporto reciproco e, questo, ha fatto sì che le due riuscissero a superare i diversi ostacoli che si sono loro presentati durante il viaggio.

Purtroppo, Kit ed Elora non si aspettavano che Airk dovesse essere ulteriormente salvato dal controllo mentale dalla Megera.

Willow la serie

Nel suo periodo di permanenza nella Città Immemore, infatti, Airk ha conosciuto una ragazza che, presentandosi come la principessa perduta di Kashmir, lo ha tratto in inganno e maledetto.

Nell’ottavo ed ultimo episodio di questa prima stagione scopriamo che Airk è assoggettato alla Megera e Kit ed Elora, nonostante tentino di riportare il principe dalla loro parte, si rendono conto che il ragazzo è irremovibile. Le ragazze conosceranno la Megera ed entreranno in un mondo dove tutto sembra un sogno e, come accade nei sogni più belli, sarà difficile risvegliarsi.

Willow la serie

Nel frattempo, al limite del Mare Infranto, Jade decide di buttarsi nell’ignoto per seguire la sua amata, seguita da Graydon che, anche grazie ad Elora e a questa strana avventura, è riuscito a maturare e ad avere più consapevolezza di sé stesso e delle sue qualità.

Insieme a loro, anche Boorman si decide a buttarsi e portare a termine la missione.

“Non devi fare altro che chiedere a te stesso cosa ami davvero e dedicare a quella cosa tutto il tempo che hai”

É con queste parole che Willow “convince” il ladro a fare, per una volta, la scelta giusta e non quella più facile.

Willow la serie

Willow, dal canto suo, manifesta il suo bisogno di tornare da sua figlia che, come abbiamo visto nell’episodio 7, potrebbe essere in pericolo.

Ma sorprende tutti, spuntando proprio nel momento del bisogno, salvando il gruppo.

Nel fatidico scontro finale assistiamo ad un deja-vù abbastanza ben studiato, in cui Elora si batte a colpi di magia con la Megera e Kit e Jade a colpi di spada con Airk che mostra il suo lato debole ed accecato dalla visione di potere che gli ha dato la strega.

Willow la serie

E, proprio quando Elora sta per perdere le speranze di poter riuscire a battere la Megera, Willow la incoraggia:

“Va bene cadere, commettere degli errori… Il trucco è accogliere le sconfitte, tanto quanto le vittorie. Alla fine si impara da entrambe”

E, alla fine non le servirà neanche la bacchetta, basterà il suo credo e quello delle persone che la amano per riuscire a sconfiggere la Megera.

Kit, grazie alla corazza kymeriana, che era destinata a lei sin dall’inizio, e alla forza che le trasmettono i suoi nuovi amici, riesce a salvare Airk.

Purtroppo, lo stesso non si può dire per il povero Graydon che, dopo aver dato prova del suo coraggio e della sua bontà d’animo, perderà apparentemente la vita.

Il finale di questa prima stagione, perché sì, molto probabilmente le stagioni saranno più di una, ci lascia in sospeso.

Willow la serie

Il nostro gruppo disfunzionale di eroi, dopo aver completato la propria missione, salvando Airk, cerca un modo per tornare alle loro vecchie vite e tornare a vivere felici e contenti.

Ma esiste davvero un lieto fine per loro?

Gli ultimi minuti dell’ottavo episodio di Willow – La serie, ci lasciano intendere che la strada per arrivarci è ancora lunga e tortuosa.

Graydon si risveglia nella visione di Willow. Una visione di morte e distruzione che vede un’Elora pronta a dare inizio ad un nuovo capitolo di una storia che comincia proprio adesso.

Willow la serie

Conclusioni

Non so cosa mi aspettassi da questo sequel del vecchio film dell’88 di Willow ma, le mie aspettative sono state di gran lunga superate.

Willow – La serie è riuscita a riportare in vita un grande film, dando alla storia una ventata di freschezza. Per me non è scaduto nella banalità, tutt’altro! Mi ha fatta sognare e divertire e mi ha permesso di entrare in un mondo nuovo nel quale spero di ritornare presto.

Se devo trovare qualche difetto alla serie, forse direi che non mi hanno convinto alcune battute che volevano sdrammatizzare alcune situazioni complicate. A volte, avrei preferito dialoghi meno puntati sull’ironia e più sul contenuto ma, questo è un mio gusto personale. La serie è rivolta ad un giovane pubblico, quindi ci sta che i creatori abbiano optato per una leggerezza di contenuti che ha reso questa serie molto godibile e, a tratti, anche divertente.

Ogni personaggio è stato sviluppato molto bene. Durante il corso di ogni puntata, ognuno di loro è cresciuto ed è cambiato per il meglio.

Kit ha dato prova di poter superare anche le sfide più difficili e di essere degna di poter vivere la vita che ha sempre desiderato, essendo padrona del proprio destino e senza aver paura di amare chi vuole amare.

Willow la serie

Jade ha dimostrato di essere più forte di quanto pensasse ma ha anche capito che essere deboli non è sempre una cosa negativa.

Graydon, da principe intimorito da tutto e tutti, si è trasformato in un uomo maturo e in uno stregone con grandi capacità. Ha salvato il gruppo più di una volta e si è conquistato il rispetto dei suoi compagni dando prova di un grande coraggio.

Willow la serie

Boorman, da egoista qual era all’inizio del viaggio, mostra il suo lato più umano e si riscatta dagli errori del passato.

Willow la serie Willow, che all’apparenza sembra indistruttibile, un grande stregone da temere, mostra le sue fragilità e le sue paure.

Willow la serie

Ed infine Elora, una ragazzina innamorata che parte per un viaggio più grande di lei e che, alla fine, si rivela la grande strega che tutti hanno sempre aspettato.

Willow la serie

Perché, a volte, quello che serve è solo credere un po’ di più nelle nostre capacità per scoprire che siamo più di quello che crediamo di essere.

Willow – La serie, ci lascia un grande insegnamento: “Ognuno di noi può diventare ciò che desidera“.

La vita ci mette di fronte a continui ostacoli, sta a noi scegliere come affrontarli.

Non posso non dare il massimo dei voti per questo finale di stagione incredibile. Seppur con qualcosa che non mi è piaciuto particolarmente, ho trovato questa serie super coinvolgente e ben fatta.

In ogni puntata, i colpi di scena sono stati tantissimi. Gli autori sono riusciti a creare qualcosa di sorprendente e, alla fine, siamo riusciti anche noi ad entrare nel magico mondo di Willow.

Per gli amanti del fantasy, questa è una serie da guardare assolutamente.

/10
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0