Nel primo weekend in sala Wicked: For Good aveva conquistato il pubblico globalmente con un esordio strepitoso: la seconda parte dell’adattamento Universal del noto musical era molto attesa e ha debuttato con 226 milioni di dollari nel mondo, 150 milioni raccolti in Nord America, altri 76 nel resto del mondo. Questo risultato riporta il mondo del Mago di Oz al centro dell’immaginario collettivo e definisce altri record, come successo l’anno scorso per il prequel.

Wicked: For Good segna la miglior apertura domestica di sempre per un adattamento Broadway, superando proprio l’ottimo risultato del primo capitolo nel 2024; si tratta poi della seconda migliore apertura del 2025, dietro solo A Minecraft Movie, e rappresenta il secondo miglior debutto nella storia di Universal dopo il miliardario Jurassic World. In ambito musicale, questo sequel diventa il terzo miglior esordio di sempre per un musical, dietro solo ai remake in chiave live action Disney de Il re leone e La bella e la bestia.
Questi record confermano la scelta produttiva di dividere l’opera in due parti, in vista di un potenziale terzo capitolo o di eventuali spin-off, ma soprattutto ci prepariamo anche alla stagione dei premi, pensando già alle cinque candidature ai Golden Globes. Wicked: For Good è stato un sequel emozionante, che rivede la magica coppia formata da Cynthia Erivo e Ariana Grande, tornate nei ruoli di Elphaba e Glinda per raccontare il periodo più oscuro e al tempo stesso più epico della loro storia.
Seguendo la scia del primo Wicked
In Italia Wicked – Parte 2 ha debuttato in testa alla classifica con 1.586.979 euro nel weekend 20-23 novembre, considerando anche le anteprime e gli incassi del mercoledì. Certamente nel nostro paese il franchise è meno famoso degli Stati Uniti e questo risultato acquisisce ancora più significato.
Il film è ora a più di 450 milioni di dollari incassati nel mondo, cercando di raggiungere i 758 milioni del primo film. L’anno scorso durante il weekend festivo del Thanksgiving il musical cinematografico con Ariana Grande e Cynthia Erivo è diventato il lungometraggio tratto da un musical di Broadway ad aver incassato di più nella storia degli Stati Uniti, superando il record segnato per 46 anni da Grease. Dopo solo due settimane il film diretto da Jon M. Chu ha subito guadagnato 214,3 milioni di dollari, contro i 190 milioni del cult con John Travolta e Olivia Newton-John.
Oltre ai due oscar su dieci candidature, il Golden Globe vinto è stato proprio quello del Miglior risultato al cinema e al box office. Wicked è il noto adattamento cinematografico dell’omonimo musical di Winnie Holzman e Stephen Schwartz, tratto dal romanzo Strega – Cronache dal Regno di Oz in rivolta di Gregory Maguire, a sua volta ispirato a Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum.