Il Wrexham A.F.C.è una squadra di calcio gallese che, dopo la pandemia, si trova sull’orlo del fallimento, economico oltre che sportivo, trovandosi al ventesimo posto (su 24 squadre) nella National League (un campionato di quinta serie) Welcome to Wrexham racconta come nel 2020 due attori, Ryan Reynolds di origini irlandesi e RobMcElhenney, appassionati di pallone, decidano di salvare la squadra gallese. Il tutto non sapendo nulla di come si gestisca un club professionistico.
Welcome to Wrexham trama
Ryan Reynolds (protagonista di Deadpool, supereroe sboccato della Marvel) e RobMcElhenney (attore, produttore, regista e creatore della fortunata sitcom C’è sempre il sole a Philadelphia) finalizzano la trattativa per l’acquisto del club nel 2021. Piano piano, la loro passione, conquista non solo i tifosi, ma anche la comunità della cittadina gallese, dapprima diffidente e improvvisamente assurta agli onori della cronaca, grazie alla notorietà dei suoi nuovi proprietari. I risultati sportivi seguiranno quelli di gestione e il Wrexham A.F.C. salirà al secondo posto in classifica, fallendo per un soffio la promozione in una serie superiore.
Il commento del redattore
“Gli sport per me hanno significato quando c’è qualcosa in gioco per qualcuno. Cosa significa un club per una comunità. ‘L’Uomo dei Sogni’ è un film sul baseball? Non proprio. È un film su un padre e un figlio che cercano di connettersi. È il contesto che ti coinvolge”.
Ho potuto guardare in anteprima cinque episodi di questa docuserie che ho trovato godibile e divertente: il contrasto tra le due star d’oltreoceano e la realtà della provincia gallese presenta situazioni e aneddoti divertenti. La serie si apre con i due nuovi proprietari che apprezzano la morbidezza del manto erboso dello stadio (uno dei più antichi del mondo, aperto nel 1807) e poi si calano nella nuova realtà, seguendo con passione la squadra, soffrendo le sconfitte e godendo dei trionfi insieme coi tifosi, veri protagonisti dello show.
Gli episodi sono tanti – ben diciotto – della durata media di circa trenta minuti, ma non annoiano e anche i neofiti del pallone l’apprezzeranno. Da oggi puoi guardarla in streaming su Disney+.