È disponibile online il trailer italiano ufficiale dell’attesissimo Wake Up Dead Man – Knives Out, terzo film della serie di Knives Out; la saga ripropone in chiave contemporanea il classico giallo whodunit (o giallo ad enigma) con protagonista il geniale e narciso detective Benoit Blanc interpretato da Daniel Craig. Rian Johnson torna alla scrittura e alla regia di questo nuovo film accompagnato da un altro cast d’eccezione: oltre all’interprete del detective troveremo Josh O’Connor, Glenn Close, Josh Brolin, Mila Kunis, Jeremy Renner, Kerry Washington, Andrew Scott, Cailee Spaeny, Daryl McCormack e Thomas Haden Church.

Come per Frankenstein, Netflix ci illude con una distribuzione in cinema selezionati dal 26 novembre, una futile caccia al tesoro che ci porterà ad attender fino al 12 dicembre, quando potremo vedere sulla nota piattaforma streaming Wake Up Dead Man – Knives Out. Gustiamoci il trailer ufficiale:
Leggiamo la trama ufficiale di Wake Up Dead Man – Knives Out:
“Benoit Blanc (Daniel Craig) torna per affrontare il suo caso più pericoloso nel terzo e più oscuro capitolo dell’opera di Rian Johnson. Quando il giovane prete Jud Duplenticy (Josh O’Connor) viene inviato ad affiancare il carismatico e focoso Monsignor Jefferson Wicks (Josh Brolin), è chiaro che qualcosa non va tra i banchi della chiesa.
Il modesto ma devoto gregge di Wicks comprende la pia signora della chiesa Martha Delacroix (Glenn Close), il riservato custode Samson Holt (Thomas Haden Church), l’avvocatessa sempre sotto pressione Vera Draven (Kerry Washington), l’aspirante politico Cy Draven (Daryl McCormack), il medico del paese Nat Sharp (Jeremy Renner), il celebre autore Lee Ross (Andrew Scott) e la violoncellista Simone Vivane (Cailee Spaeny).
Dopo che un omicidio improvviso e apparentemente impossibile sconvolge la cittadina, l’assenza di un chiaro sospettato spinge la capo della polizia locale Geraldine Scott (Mila Kunis) a unire le forze con il rinomato detective Benoit Blanc per svelare un mistero che sfida ogni logica.”

Wake Up Dead Man, terzo capitolo della nuova saga di Craig
Dal 2006 con Casino Royale fino al 2021 con No time to die l’attore ha intrapreso la sua avventura in una delle saghe cinematografiche più note, James Bond, con una magnifica interpretazione, ricca di azioni e sentimenti. Attualmente Daniel Craig è legato a un altro franchise che ritorna sul grande e piccolo schermo con Wake Up Dead Man. Le sue indagini come detective Benoît Blanc iniziano nel 2019 quando è stato impegnato a risolvere un caso spinoso in Cena con delitto – Knives Out.
All’epoca il cast corale era formato anche da Chris Evans, Ana de Armas (collega di Craig anche in No Time To Die), Jamie Lee Curtis, Toni Collette, Don Johnson, Michael Shannon, Lakeith Stanfield, Katherine Langford, Jaeden Martell e Christopher Plummer. La star britannica si mostra sicura e perfetta per il ruolo, che conquista il pubblico e la critica con la candidatura per il miglior attore in un film commedia o musicale ai Golden Globe: il suo detective unisce l’intuito di Poirot all’ironia di Colombo.

Il film di Rian Johnson riceve altre candidature, tra cui una agli Oscar e, dopo il successo, il regista ha pensato di creare un vero e proprio franchise con al centro il detective Benoit Blanc; Netflix ne ha acquisito i diritti e ha distribuito nel 2022 Glass Onion: Knives Out, in cui il protagonista Daniel Craig è accompagnato da un altro ottimo cast composto da Edward Norton, Kathryn Hahn, Jessica Henwick, Kate Hudson, Dave Bautista, Ethan Hawke e Hugh Grant. Anche in questo caso l’attore riceve una candidatura ai Golden Globe e il regista una per gli Oscar.
Presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival il 6 settembre 2025, Wake Up Dead Man ha già ricevuto recensioni positive e presenta tutti gli elementi per contribuire al successo della saga. Non vediamo l’ora che arrivi il 12 dicembre e, se hai più fortuna, il 26 novembre per vederlo al cinema.