Chi non si commuove davanti ad un semplice video, anche amatoriale, che mostra dei simpatici gattini? Così, non poteva mancare un film intenso sulla Vita da gatto (clicca qui per leggere la nostra recensione), un imperdibile pellicola per farci emozionare senza via di scampo.
Diretto da Guillaume Maidatchevsky, con Capucine Sainson-Fabresse e Corinne Masiero, Vita da gatto è film per tutta la famiglia e sarà nei cinema distribuito da Plaion Pictures a partire dal 18 aprile.
Al momento è disponibile la clip, la quale ci offre una prima idea di quello che ci aspetta. Rroû, un gattino di strada parigino, trova casa. Sarà Clémence, la più giovane a cui spetta il compito di insegnare al nuovo arrivato le regole per una buona convivenza. Purtroppo però un dolce musetto fa sciogliere il cuore e così, in barba alle regole, comincia la complicità tra i due cuccioli, quello umano e il felino.
Dopo pellicole di natura documentaristica, come i successi Ailo – Una avventura tra i ghiacci e Kina e Yuk alla scoperta del mondo., Vita da Gatto sancisce il ritorno alla regia di Guillaume Maidatchevsky, che firma un film live action per tutta la famiglia. Arricchito da un ottimo cast, tra cui Capucine Sainson-Fabresse,la giovane protagonista nel ruolo di Clémence, il regista è riuscito a dare una rappresentazione genuina del mondo felino grazie a sequenze toccanti e coinvolgenti che mostrano il mondo dal punto di vista del gattino protagonista.
Come sostiene Maidatchevsky, la scelta dei gatti è stata fondamentale per la riuscita del film. Insieme ad una addestratrice professionista, Muriel Bec, hanno cercato ovunque dei gatti i cui colori e caratteristiche si armonizzassero con la cinepresa, soprattutto in fase di montaggio. “Alla fine, avevamo quattro Rroû, ma uno di loro è stato responsabile dell’80% delle riprese. Con lui abbiamo instaurato un vero e proprio legame” ha affermato il regista. La sua intenzione era quella di mostrare il legame simbiotico che si crea tra il gatto e la bambina, ma cosa lo fa funzionare?
Secondo Muriel Bec, Vita da gatto è stata una vera sfida, poiché come ha affermato lei stessa “la cosa più difficile è far sì che il gatto trasmetta emozioni come la gioia, la sorpresa.. Lo definirei addirittura un progetto sperimentale perché era molto minuzioso, molto fine. Un’opera di oreficeria insomma! Perché tutto era pura avventura.”
Vita da gatto è tratto dal romanzo Rroû, un classico francese scritto da Maurice Genevoix che, conosciuto da intere generazioni, oltre a raccontare l’amicizia e la crescita tra Rroû e Clémence, affronta temi come la perdita, il divorzio, l’armonia con la natura ed imparare a fare delle scelte anche se difficili.
La pellicola è stata presentata in anteprima nazionale al Giffoni Film Festival 2023, dove è ha ricevuto il premio come Miglior Film nella sezione Elements +6.
In concomitanza con una buona provvista di fazzoletti per le allergie primaverili e le dolci emozioni, Vita da gatto sarà nei cinema italiani dal 18 aprile.