Vision Quest è il titolo provvisorio della serie tv dedicata a Visione, una delle prossime serie tv della breve, ma intensa Fase 6 del Marvel Cinematic Universe: questa fase al cinema chiuderà la saga del Multiverso con Avengers: Secret Wars nel 2027, sequel di Avengers: Doomsday, in programma per fine anno prossimo. Il progetto arriverà su Disney Plus e potrebbe rispondere a diversi interrogativi e al tempo stesso vedremo dei ritorni importanti. Iniziamo a scoprire i tempi e altri dettagli per ora noti di questa nuova serie tv Marvel.

Quando uscirà Vision Quest e chi sono i protagonisti?
Secondo quanto riportato dal sito ufficiale del production designer Will Hughes-Jones, la serie a cui sta lavorando e che molti report collegano a Vision Quest, dovrebbe terminare le riprese entro luglio 2025, per poi arrivare sulla piattaforma Disney+ nel corso del 2026. Hughes-Jones è lo scenografo della serie e ha confermato anche il coinvolgimento di Terry Matalas, scelto come showrunner dopo il suo lavoro su Star Trek: Picard.
La produzione è affidata a Kevin Feige, Louis D’Esposito, Brad Winderbaum, Mary Livanos, Christopher J. Byrne, Trevor Waterson e Roopesh Parakh. Vision Quest dovrebbe presentare otto episodi e lo showrunner afferma che la storia partirà dal finale di Wandavision: in seguito agli eventi della prima serie tv del 2021, il sintezoide è stato ricostruito e riprogrammato e ha poi provato l’esperienza di un risveglio esistenziale, confrontandosi con la sua versione creata dalla magia; a questo punto il nuovo Visione bianco è volato via e il suo futuro è tutto da scoprire.

Oltre a Paul Bettany nei panni del protagonista, nel cast di Vision Quest rivedremo finalmente James Spader come Ultron e, secondo diverse voci, potrebbe ritornare anche in progetti futuri non ancora annunciati. Tornerà anche Faran Tahir, ovvero Raza, il comandante dei Dieci Anelli che per primo catturò Tony Stark in Iron Man del 2008; non lo vediamo da quel film, in cui sembrava che Obadiah Stane l’avesse ucciso. Emily Hampshire è di nuovo E.D.I.T.H., IA creata da Stark che controlla un sistema di sicurezza e difesa basato sulla realtà aumentata, vista in Spider-Man: Far From Home.
Quest’ultima insieme a Ultron e a sua moglie, Jocasta, che debutta con T’Nia Miller nel MCU, ci preannuncia che Vision Quest potrà approfondire il concetto dell’Intelligenza Artificiale con molti elementi interessanti. Inoltre, Todd Stashwick vestirà i panni di un assassino che vuole rapire Visione per la sua tecnologia e Ruaridh Mollica comparirà nel misterioso ruolo di Tucker. Per ora non sappiamo ancora se la serie tv sarà legata a Wonder Man, in programma a fine 2025, ma nei fumetti quest’ultimo è strettamente collegato alla creazione di Visione da parte di Ultron.

Con lo sviluppo di Vision Quest sorgono tanti altri interrogativi, come la possibilità di riunire la famiglia di Wanda e Visione o almeno di rivedere insieme i gemelli dopo la fine di Agatha All Along, poiché il ritorno di Elizabeth Olsen sembra un argomento troppo potente per ora. Così forse si metterebbe troppa carne a cuocere, ma ricordiamo che nei mesi scorsi sono uscite anche foto leakate che, oltre a Jocasta, ritraevano Visione sul divano insieme a Star Lord: ora il personaggio di Chris Pratt è sulla Terra, ma come potrebbe trovare il sintezoide?
Mentre attendiamo di sapere se i due si uniranno agli Avengers nella grande guerra del Multiverso, ricordiamo che Paul Bettany è uno dei primi attori del Marvel Cinematic Universe, avendo partecipato dal 2008 come voce di J.A.R.V.I.S., per poi diventare Visione dal 2015 in Avengers: Age of Ultron. La sua trasformazione è stata oggetto di uno degli archi narrativi più affascinanti di quest’universo, non terminata con la tragica dipartita in Avengers: Infinity War: in WandaVision si è aggiunto spessore e mistero al personaggio con la sua “doppia rinascita” e ne scopriremo di più in Vision Quest.