Il Festival del Cinema di Venezia si arricchisce di una nuova sezione.
Alberto Barbera, dopo aver annunciato il nuovo presidente di giuria per la 78. Mostra del Cinema di Venezia, ha annunciato l’introduzione una nuova sezione laterale: Orizzonti Extra.
Orizzonti extra sarà completamente dedicata alle opere sperimentali, con una giuria che assegnerà un premio per il miglior film.
Così per la 78 Mostra del Cinema di Venezia (2021) vedremo un cambio nella sidebar del festival, Orizzonti Extra, andrà a sostituire una sezione già presente nei precedenti anni: quella di Sconfini.
La nuova sezione laterale, come suggerisce già il titolo, sarà complementare alla selezione del concorso Orizzonti di Venezia, ma avrà una particolare attenzione per le nuove tendenze del cinema mondiale e butterà un occhio verso registi nuovi ed emergenti.
I film per Orizzonti Extra devono avere una durata di almeno 60 minuti, ma per il resto non ci sono alcune restrizioni per quanto riguarda la durata, lo stile o il genere, ha affermato il festival.
Il film presi in considerazione per Venezia78 saranno quelli terminati dopo il 12 settembre 2020 che non sono stati presentati in alcuna forma, nemmeno come work-in-progress, per nessuna sezione nelle precedenti edizioni della festa di Venezia.
Parte la corsa al Leone d’Oro di #Venezia78: da oggi sono aperte le iscrizioni dei film per la selezione della #BiennaleCinema2021!
Clicca e scopri subito il Regolamento e tutte le novità previste, a partire dalla nuova sezione #OrizzontiExtra.https://t.co/PZlcELePc0— La Biennale di Venezia (@la_Biennale) January 18, 2021
Ma a causa della situazione unica derivante dalla pandemia in corso, il Festival ha detto che potrebbe prendere in considerazione in via del tutto eccezionale film completati prima del 12 settembre 2020, a condizione che non fossero stati completati prima del 7 settembre 2019 e purché non fossero stati precedentemente inviati e rifiutati per il festival 2020.
Le candidature saranno accettate fino all’11 giugno o fino al 31 maggio per i progetti VR per la sezione Venice VR Expanded.