In concorso alla 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, La mano di Dio di Paolo Sorrentino è stato presentato ieri, Lunedì 26 luglio.
C’ è grande attesa per nuovo film che prenderà parte al Festival, che si terrà dall’1 all’11 settembre 2021 e in occasione di tale annuncio, Netflix ha diffuso le prime foto ufficiali del progetto del regista premio Oscar.
Il film è ambientato negli anni Ottanta a Napoli, città natale del regista, e racconta la storia di un giovane di nome Fabio, noto come Fabietto (Filippo Scotti), che vive nel capoluogo partenopeo. I
l ragazzo avrà l’occasione di vivere uno dei sogni più grandi degli amanti del calcio, quando giunge nella sua città il goleador Diego Maradona, ma a questa grande gioia si accompagnerà una tragedia inaspettata, che sconvolgerà la sua vita.
Ma il destino gioca brutti scherzi e Fabietto avrà modo di imparare come, in questo caso, felicità e sconforto, gioia e tragedia siano intrecciate tra loro così tanto da determinare insieme il suo futuro.
“Questo film, per me, significa tornare a casa”
ha detto Sorrentino che, dopo l’Oscar, l’esperienza internazionale e l’attenzione da parte di uno star-system che non ha mai nascosto il desiderio di lavorare con lui, decide di tornare a esplorare le sue radici e la sua Napoli con una consapevolezza nuova, rivivendo le sue passioni, dal calcio al cinema, ma anche la famiglia e un dolore che non ha mai avuto il tempo di cicatrizzarsi a dovere.
Il film, prodotto da The Apartment e con un cast che va da Toni Servillo a Luisa Ranieri, da Teresa Saponangelo a Marlon Joubert, è uno dei più attesi della Mostra del Cinema di Venezia quest’anno, e siamo sicuri che anche a questo giro non ci deluderà.
Non vi è ancora una data ufficiale per il lancio del film. È facile pensare come tale annuncio giungerà in seguito alla presentazione a Venezia. Ciò che è certo, però, è che la proiezione in cinema selezionati e l’aggiunta al catalogo Netflix, visibile anche su Sky Q e NOW, avverrà entro la fine del 2021.