Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
van helsing

Van Helsing: finalmente un regista per il nuovo film

La Universal Pictures sta lavorando a un nuovo film su Van Helsing, il personaggio nato dalla penna di Bram Stoker. Della trama non sappiamo ancora niente, ma è già stato scelto il regista

Era il 2004 quando la Universal Pictures fece uscire il primo film interamente costruito su Abraham Van Helsing, personaggio nato dalla penna di Bram Stoker. A interpretarlo era un giovane Hugh Jackman, che in quegli anni era all’apice del successo grazie ai primi due film degli X-Men. Van Helsing, diretto da Stephen Sommers, venne molto apprezzato dal pubblico e riscosse un discreto successo al botteghino, ma venne bersagliato dalla critica, che lo bollò come uno dei peggiori film dell’anno e lo paragonò a “un videogioco senza capo né coda.

Ai critici, si sa, piace parlar male e piace esagerare; Van Helsing non è certo un capolavoro, ma è un film godibilissimo, con dei buoni effetti speciali, soprattutto se consideriamo che è stato fatto nei primi anni 2000, e il suo punto di forza forse è proprio l’accozzaglia un po’ confusionaria di storie, personaggi e creature. Tra vampiri, uomini lupo, mostri di ogni sorta, incontri con Mr. Hyde e con il mostro di Frankenstein motivi per aver paura e per divertici ce ne sono e Van Helsing, soprattutto se visto quando si è bambini, è un film che intrattiene e che si riguarda volentieri.

Sempre nel 2004 uscì un altro film sul personaggio di Van Helsing, Van Helsing – Dracula’s Revenge, che ottenne soltanto recensioni decisamente negative. Da questo momento in poi non sono più stati fatti film sul dottore olandese e di lui si è parlato solamente in film incentrati sulla figura del Conte Dracula, dove Van Helsing altro non è che un personaggio secondario. Il che è un po’ un peccato; nel Dracula di Stoker, infatti, Van Helsing è sicuramente uno tra i protagonisti più interessanti, è un uomo intelligente e colto ed è uno tra i primi a capire che colui contro cui stanno lottando non è un essere umano ma un vampiro.

La Universal probabilmente si è accorta del potenziale di un personaggio simile e ha deciso di riprovare a produrre un film sulla figura di Van Helsing. Della trama non sappiamo ancora niente, così come non sappiamo chi farà parte del cast. Sappiamo, però, che la regia è stata affidata a Julius Avery, molto conosciuto per il suo Overlord, a cui spetterà anche il compito di riscrivere la sceneggiatura originariamente scritta da Eric Pearson (Black Widow, Thor: Ragnarok). Della produzione si occuperò James Wan (Saw, Aquaman) con la sua compagnia Atomic Monster Productions.

Questo nuovo film su Van Helsing potrebbe risultare molto diverso dal precedente e soprattutto la presenza di Julius Avery potrebbe far pensare a una pellicola molto più horror, molto più dark e cupa. Le notizie per ora scarseggiano, ma non mancheremo di informarti sulle future novità.

Potrebbe interessarti...

Euphoria

Euphoria: la recensione del primo episodio speciale

Joker

Joker: l’edizione speciale in esclusiva per l’Italia

Doctor Who

Doctor Who: Revolution of the Daleks, lo speciale di Natale

South Park

South Park: una puntata speciale di un’ora a tema Covid

Speciale

I segreti delle star: EDIZIONE SPECIALE

Avevi visto il film del 2004 con Hugh Jackman? Che cosa ti aspetti da questo nuovo progetto?
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0