Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Una famiglia vincente king richard will smith

Una famiglia vincente – King Richard: il nuovo film con Will Smith

In arrivo il biopic su Richard Williams, padre delle due campionesse Venus e Serena, che insieme hanno riscritto la storia del tennis

Hai la passione per il cinema? Vorresti parlarne all’infinito ma i tuoi amici non ne possono più? Desideri vedere film in anteprima o incontrare attori e registi? Allora hai bisogno di noi!

È in arrivo Una famiglia vincente – King Richard, nuovo film biografico che racconterà l’ascesa delle sorelle Williams, Venus e Serena, campionesse del tennis che hanno scritto la storia, diventando modello generazionale per donne ed atleti.

Una famiglia vincente king richard will smith

Una famiglia vincente – King Richard: di cosa parla?

Una famiglia vincente – King Richard, il cui titolo originale è solamente King Richard, è un film biografico incentrato sulla storia di Richard Williams, padre delle due tenniste che, sin da prima della loro nascita, aveva un piano ben chiaro in mente per rendere le sue figlie delle leggende dello sport. Il film si presenta davvero commovente, mostrando il potere della famiglia, della perseveranza e e dell’incrollabile convinzione come mezzi per raggiungere l’impossibile e avere un impatto sul mondo. Warner Bros. ha dichiarato:

“Il film segue l’avventura di Richard Williams, un padre determinato nel crescere due delle atlete più straordinariamente dotate di tutti i tempi, che cambieranno per sempre lo sport del tennis“.

Una famiglia vincente king richard will smith

Una famiglia vincente – King Richard sembra già dal trailer ufficiale una pellicola molto promettente, che assicura forti emozioni e che forse riuscirà a trovare i consensi dell’Academy. Non a caso la sua uscita statunitense è prevista per il 19 novembre, sulla piattaforma streaming HBO Max, e sappiamo bene che l’autunno è la stagione più favorevole per le nomination agli Oscar, periodo in cui sono previste le uscite di numerosi titoli che verranno visionati ed eventualmente candidati per l’ambita statuetta d’oro.

Chi è Richard Williams?

King Richard è il biopic non delle sorelle Williams, ma in particolare di loro padre, Richard Williams, figura fondamentale per le due ragazze e che ha contribuito notevolmente alla loro carriera, rendendole delle leggende in quanto loro allenatore e mental coach che ha preparato le sue figlie sin da bambine, con metodi anche non convenzionali.

Una famiglia vincente king richard will smith

Richard Williams, personaggio in parte controverso, non era affatto un giocatore di tennis. L’uomo, nato negli anni ’40, è cresciuto in un ambiente povero e fortemente razzista e violento. Trasferitosi in California, Richard conobbe Oracene (Brandi) Price ed insieme ebbero le due figlie, Venus e Serena. L’uomo non ha mai avuto una passione per il tennis: ciò che lo spinse ad allenare le sue figlie con l’obiettivo di renderle delle campionesse erano i soldi.

Richard Williams ha dichiarato in un’intervista del 2014 di aver letto della tennista Virginia Ruzici, che aveva vinto ben 40 mila dollari in un torneo. L’uomo già desiderava che le figlie avessero successo nella vita e comprese che il tennis sarebbe stato il campo in cui farle eccellere, in quanto molto redditizio. Addirittura prima che nascesse Venus, la figlia maggiore, il padre aveva scritto un piano di 78 pagine in base al quale avrebbe raggiunto quell’obiettivo che ormai aveva prefissato per le sue bambine.

Una famiglia vincente king richard venus serena williamns

Ricordiamo che però Williams non aveva alcuna formazione nello sport del tennis. Dopo aver deciso quest’obiettivo, prese qualche lezione in modo tale da poter fare da coach alle proprie figlie, in base a quanto aveva imparato dalla sua breve esperienza. Erano molto poveri all’epoca e vivevano nel quartiere di Campton, a Los Angeles, nel cui campo da tennis iniziarono ad allenarsi Venus e Serena, alla giovane età di soli quattro anni. Serena, intervistata da Oprah Winfrey nel 2003, ha dichiarato riguardo al padre:

“Rimaneva sveglio molte notti a guardare film così da poterci insegnare. Lui insegnava a nostra madre, e lei insegnava a noi. Nostro padre non riceve abbastanza riconoscimenti.” 

E infatti bisogna riconoscere che l’impresa della famiglia Williams ha scritto la storia, affermandosi nell’ambito del tennis, dominato da persone bianche, e spodestando coloro che appartenevano alla classe più privilegiata.

Cos’altro sappiamo del film

Una famiglia vincente – King Richard è diretto dal regista Reinaldo Marcus Green, noto per i suoi precedenti lavoro quali Monsters and Men e Joe Bell. La sceneggiatura è stata invece affidata a Zach Baylin. Il direttore della fotografia è il premio Oscar Robert Elswit che ha lavorato a Il petroliere di P. T. Anderson.

Nel cast spicca in particolare il nome di Will Smith, che interpreterà il ruolo del padre protagonista del biopic. L’attore, in un post su Instagram, ha dichiarato:

“Uno dei più grandi onori, come attore, è avere la possibilità di celebrare l’eredità di qualcuno, quando la sta ancora creando. Ho avuto qualche volta l’opportunità di farlo, nella mia carriera, interpretando Chris Gardner e Muhammad Ali, e ogni volta è un’esperienza senza pari“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Will Smith (@willsmith)

Will Smith mancava dal grande schermo dall’inizio del 2020, quando uscì Bad Boys for Life. Nella sua lunga carriera, iniziata nel 1990 con la serie TV Willy, il principe di Bel-Air, l’attore ha ottenuto ben due candidature agli Oscar come miglior attore protagonista, per Muhammad Ali e La ricerca della felicità. Chissà se la sua interpretazione in King Richard potrà valergli una terza candidatura?

Accanto a lui nel cast ci saranno  Saniyya Sidney nel ruolo di Venus, Demi Singleton sarà Serena, e Anujanue Ellis interpreterà la madre, Oracene Brandi Williams.

Una famiglia vincente – King Richard sarà distribuito da Warner Bros. Italia e tra i suoi produttori figurano anche Will Smith e le stesse sorelle Williams, che appoggiano pienamente questo progetto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Serena Williams (@serenawilliams)

Le aspettative sono molto alte ma in Italia dovremo attendere qualche mese in più, infatti l’uscita presso le nostre sale cinematografiche è prevista per il 13 gennaio 2022. Nell’attesa, ecco qui il trailer italiano ufficiale di Una famiglia vincente – King Richard:

Potrebbe interessarti...

Speciale

Auguri a Susan Sarandon, il sangue italiano non mente

Speciale

Benvenuto sulla Terra a dicembre su Disney+

Supernatural

Tanti auguri Misha Collins!

Alice e Peter

Alice e Peter, la recensione

Speciale

I nostri dieci classici del musical preferiti – Seconda parte

Conoscevi già questa storia? Cosa ti aspetti dal film? Faccelo sapere con un commento!
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0