Nick Nolte, protagonista in un film diretto da Til Schweiger, racconta il lento declino di un uomo colpito dall’Alzheimer e deciso a recuperare i suoi ricordi con l’aiuto della coraggiosa nipotina
Il regista Til Schweiger porta al cinema una nuova trasposizione di un film da lui diretto e interpretato nel 2014 in una versione per il pubblico Europeo, che ha avuto grande successo soprattutto in Germania. A molti il nome di Til Schweiger non dirà nulla, ma gli amanti del cinema di Quentin Tarantino riconosceranno in lui Hugo Stiglitz, uno dei personaggi più apprezzati di Bastardi Senza Gloria. L’attore e regista tedesco ha deciso di far conoscere la storia legata al suo ultimo film anche oltreoceano. Un Viaggio Indimenticabile ha come protagonista il pluri-nominato all’Oscar Nick Nolte, nei panni di Amadeus, un anziano signore che, rimasto vedovo, e afflitto dai devastanti sintomi dell’Alzheimer, deciderà di trasferirsi vicino a Londra dal figlio Nick che vive con la moglie Sarah e la figlia di 10 anni Tilda.
Il clima già teso della famiglia verrà messo a dura prova dall’arrivo di Amadeus, persona dalla forte personalità e molto dedita all’umorismo, ma molto spesso trasformato dalla malattia che gli rende difficile ricordare i fatti importanti della sua vita passata. A questo penserà proprio Tilda che instaurerà con il nonno un forte legame di amicizia e deciderà di prendere una coraggiosa decisione quando lui esprimerà il desiderio di vedere i luoghi legati al suo passato in modo tale da far riaffiorare i ricordi più belli e, nonostante il parere contrario dei genitori della piccola, lo accompagnerà in un emozionante viaggio a Venezia che aiuterà lui e la sua famiglia a cambiare le loro vite.
Assieme a Nick Nolte, nel cast figureranno anche Matt Dillon (Tutti Pazzi per Mary, La Casa di Jack) ed Emily Mortimer (Il Ritorno di Mary Poppins, Shutter Island) oltre alla piccola Sophia Lane Nolte, alla sua prima apparizione sul grande schermo e, nella vita reale, figlia del protagonista. Appariranno anche lo stesso regista Til Schweiger, che nel film da lui diretto nel 2014 interpretava il figlio di Amandus (questo il nome del personaggio nel film originale) e Jacqueline Bisset.
Un altro film si aggiunge quindi alla lista di pellicole che trattano dell’Alzheimer, un delicato argomento che è stato spesso raccontato al cinema, quasi sempre in storie tratte dal vero come in The Iron Lady film del 2011 diretto da Phyllida Lloyd e interpretato da una sempre strepitosa Meryl Streep nei panni dell’ex Primo Ministro inglese Margaret Thatcher, girato in maniera da far esaltare il confronto fra il temperamento forte, coraggioso, e spesso incauto della Thatcher alla guida del paese, e la fragilità quasi infantile della donna in età avanzata e colpita proprio dall’Alzheimer. O ancora il film Still Alice con Julianne Moore, vincitrice dell’Oscar per il ruolo e diretto da Richard Glatzer e Wash Westmoreland e che in questo caso racconta di come una giovane donna sia costretta a rivedere tutte le priorità della sua vita dopo aver scoperto di essere affetta dalla malattia e di come quest’ultima, in un lento e inesorabile declino, la trasformi completamente.
Per vedere se Til Schweiger è riuscito a trattare il tema allo stesso modo dovremo attendere il 21 Marzo, data in cui uscirà nelle sale, ma il trailer già promette davvero bene.