Chris Hemsworth è pronto per entrare nel mondo dei Transformers: la star australiana sta trattando per diventare il protagonista nel crossover cinematografico Transformers vs GI Joe, attualmente in lavorazione presso Paramount Pictures. Dopo aver interpretato il villain Dementus in Furiosa: A Mad Max Saga di George Miller, secondo Variety l’interprete di Thor è pronto il secondo ruolo in questo franchise: nel film d’animazione Transformers One dà la voce al giovane Optimus Prime quando era conosciuto ancora solo come Orion Pax.
Quest’ultimo uscirà nelle sale il 20 settembre, mentre il crossover di Paramount è stato anticipato per la prima volta nel capitolo dell’anno scorso, Rise of the Beasts, e confermato ufficialmente al CinemaCon di quest’anno dalla Paramount. I due famosi marchi degli anni ’80 si incontrano per la prima volta al cinema, ma precedentemente il crossover è avvenuto proprio nei fumetti Marvel.
Lorenzo Di Bonaventura, Mark Vahradian, Michael Bay, Tom DeSanto e Don Murphy produrranno Transformers vs GI Joe, mentre Steven Spielberg e Hasbro Entertainment saranno i produttori esecutivi.
La saga dei Transformers finora
La saga arriva al cinema con il primo film nel 2007 e porta in live action gli omonimi giocattoli già protagonisti di numerose serie animate: la linea di giocattoli nasce nel 1984 ed è frutto di una co-produzione nippo-americana; la prima serie animata inizia propria quell’anno e dura fino al 1987, nel 1986 è prodotto un film d’animazione e negli anni successivi altre serie. Michael Bay rappresenta il regista e il produttore dei cinque film principali, distribuiti dal 2007 al 2017.
Optimus Prime e Bumblebee sono i personaggi ricorrenti tra gli alieni-robot protagonisti, accompagnati da diversi umani. Nel primo film Sam Witwicky (Shia LaBeouf) usa la sua nuova auto per attirare Mikaela Banes (Megan Fox), ma scoprirà che si tratta di Bumblebee, un alieno proveniente dal pianeta Cybertron, appartenente agli Autobot, guidati da Optimus Prime.
Dopo la distruzione del pianeta Cybertron, ricercano il leggendario cubo AllSpark, precipitato sulla Terra attorno al 10000 a. C., e devono contrastare i Decepticon e il loro leader Megatron che vogliono utilizzare il potere dell’AllSpark per trasformare le macchine umane in un nuovo esercito di Decepticon e conquistare l’universo.
Transformers – Il risveglio, in associazione con Hasbro e New Republic Pictures, è stato distribuito da Eagle Pictures dal 9 giugno 2023. Gli eventi del settimo capitolo della serie cinematografica si svolono dopo quelli di Bumblebee (2018), sesto capitolo dedicato al membro più simpatico: si concentra su Optimus Prime nel 1994 tra New York e il Perù, con Maximals, i Predacons e i Terrorcons si uniscono alla battaglia esistente sulla Terra tra Autobots e Decepticons.