Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna per la sua quarta edizione il Sicilia Film Fest 2022 per regalare nuove emozioni e appassionare il pubblico attraverso il racconto cinematografico del mondo familiare. Dal 20 luglio al 12 agosto nella splendida Sicilia con la sua quarta edizione il Festival offre al pubblico la possibilità di vedere gratuitamente una selezione di film di qualità e di confrontarsi con autori, attori, esponenti del mondo della cultura e del sociale in alcune delle città più affascinanti dell’isola.
Il Sicilia Film Fest verrà presentato dal Direttore del Festival, Vincenzo Sacco affiancato da esponenti del cinema e della cultura. Per questa quarta edizione la madrina del Festival sarà l’attrice, scrittrice e cantante Laura Ephrikian, simbolo di intelligenza, eleganza e bellezza ‘senza tempo’ come la meravigliosa Sicilia che ospita il Festival, e che da sempre si è distinta per il suo impegno nel sociale.
Sicilia Film Fest
La nuova edizione del Sicilia Film Fest esplora il tema complesso della famiglia in tutte le sue sfaccettature attraverso il linguaggio universale del cinema, capace di coinvolgere, appassionare e suscitare grandi emozioni. L’edizione 2022, organizzata dalla società cinematografica Altre Storie, in collaborazione con la Regione Sicilia, il Comune di Terrasini, Calatafimi-Segesta e Cefalù, aggiunge alle meravigliose città di Terrasini e Cefalù una nuova suggestiva location, Segesta, e prosegue il gemellaggio con Martina Franca in Puglia, grazie alla collaborazione con Giulio Dilonardo, Presidente dell’Unione Interregionale Agis di Puglia e Basilicata.
Il Festival parte il 20 luglio a Terrasini nella splendida cornice del Palazzo d’Aumale con la proiezione del film Quando Hitler rubò il coniglio rosa di Caroline Link tratto dall’omonimo romanzo di Judith Kerr e prosegue fino al 12 agosto a Martina Franca. Si aggiungono inoltre Cefalù e Segesta con degli eventi speciali a settembre. Gli altri film in concorso al Festival sono: Spencer di Pablo Larrain, Gli Stati Uniti contro Billie Holiday di Lee Daniels (prima della proiezione, in programma l’1 agosto, il pubblicò potrà incontrare la madrina del festival Laura Ephrikian) e Il Viaggio degli Eroi di Manlio Castagna.
Fra gli eventi speciali, il 9 agosto la proiezione del film fuori concorso Bentornato papà di Domenico Fortunato, presentato dall’attrice protagonista Donatella Finocchiaro che si fermerà a dialogare con il pubblico insieme a Ivan Scinardo, giornalista e direttore della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia – scuola Nazionale di Cinema, e a Martino Lo Cascio, psicologo e psicoterapeuta autore di opere teatrali e documentari.
I film in concorso saranno valutati da una giuria composta dal regista Paolo Licata (Presidente di giuria), dallo Street artist Igor Scalisi Palminteri e Barbara Aversa, in arte Miss Sparkling Books, tra le più note book influencer italiane. La giuria assegnerà il Faro d’Oro al miglior film, e il Faro dell’emozione assegnato alla migliore interpretazione attoriale. Ci sarà anche il pubblico a votare per assegnare il Faro d’Argento (film più votato dal pubblico), mentre il Faro alla carriera sarà per la personalità o l’istituzione che più si è distinta in ambito sociale. Quest’anno verrà anche introdotto il premio Faro del domani dedicato ai 5 cortometraggi.