“Tonno spiaggiato” una recensione… da ridere!

Lara Commenta! 3

Frank Matano scrive e interpreta una divertente commedia

Francesco è un ragazzo semplice con un unico desiderio: far ridere la gente, e per questo organizza degli spettacoli di cabaret ai quali però non riscuote il successo sperato. Al suo fianco sempre pronta ad appoggiarlo e sostenerlo, la sua fidanzata Francesca con cui vive un rapporto sereno e felice, ma una sera Francesco la umilia durante un suo numero solo perché si accorge che le sue battute ottengono le risa tanto agognate. La giovane, profondamente ferita, decide di lasciarlo e di non avere più niente a che fare con lui anche se Francesco le prova tutte per farsi perdonare. Un giorno, durante il funerale della nonna di Francesca, la ragazza lo abbraccia in lacrime e Francesco ha un’idea illuminante: finalmente ha trovato il modo di riprendersi la sua amata.

“C’è solo un modo per riconquistarla… devo scegliere un membro della famiglia di Francesca e ucciderlo!”.

Insieme all’amico Niccolò, Francesco progetta un comico piano ordito su di una lavagna piena di scritte e disegni infantili, con lo scopo di compiere un delitto perfetto. Sotto le mentite spoglie di un prete, Francesco entra nelle grazie dell’anziana zia di Francesca Nanna e delle sue pazze amiche, ma quando verrà il momento di portare a conclusione il folle piano, il buono e imbranato giovane avrà un colpo di fortuna che gli eviterà di finire nei guai e riconquisterà anche l’amata Francesca.

Per la regia di Matteo Martinez, oltre a Frank Matano nel cast troviamo Marika Constabile nel ruolo di Francesca, una simpaticissima ed energetica Lucia Guzzardi è zia Nanna, l’amico Niccolò è interpretato da Niccolò Senni e Fabrizio Nevola è Antonio un amico di Francesca.

Un film mai volgare, con una comicità semplice ma efficiente, “Tonno spiaggiato” è un film che vi consiglio per passare una bella serata in allegria. Da quando poi Francesco incontra zia Nanna il film spicca il volo in un continuo di trovate umoristiche e battute che vi scuciranno più di qualche risata, soprattutto quando conoscerete le amiche dell’anziana: una rumena piuttosto corpulenta e stereotipata, e la minuta e gentile “nonnina” Dora con un particolare vizio che vi farà morire dal ridere. Volete sapere qual è?. Lo confessa proprio lei a Francesco nelle vesti di don Gesù:

Francesco: “Dora, parla!”
Dora: “em-mio…”
Francesco: “Cosa?.”
Dora: “Ho detto “bestemmio”, porc…”
Francesco: “Ho capito!.”

Un ultimo consiglio: il brano della colonna sonora “La macchina motivazionale” de I Camillas merita di essere conosciuta, sono sicura che le parole della canzone potranno esservi utili quando avrete bisogno di una spinta per superare la giornata…

Condividi questo articolo
lascia un commento