Tom Cruise si prepara a partecipare alla prima pellicola girata lontana dalla Terra, un film d’azione e di avventura girato nella Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Negli scorsi giorni la notizia è stata diffusa prima da Deadline e poi Jim Bridentsine, Amministratore della NASA, l’ha confermata con un tweet: ”NASA è entusiasta di lavorare con Tom Cruise in un film a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Abbiamo bisogno dei mezzi di comunicazione popolari per ispirare una nuova generazione di ingegneri e scienziati per trasformare in realtà gli ambiziosi piani della NASA”.
https://twitter.com/JimBridenstine/status/1257752395750289409?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1257752395750289409%7Ctwgr%5E&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.smartworld.it%2Fpop%2Fgrande-passo-cinema-lo-sta-compiere-tom-cruise-film-girato-nello-spazio.html
In collaborazione con la NASA, Space X si spingerebbe dove nessuno ha mai osato, organizzando un intero set cinematografico nello spazio. Tom Cruise rappresenta senza dubbio il candidato ideale per questo progetto: accettazione del rischio, accurata preparazione fisica e psicologica, ma soprattutto un sogno che si avvera per l’attore. Realizzare un film interamente girato nello spazio è un desiderio che l’attore newyorkese condivide con il regista James Cameron. Tempo fa anche il regista di Avatar aveva parlato di questo suo sogno e non sarebbe una cattiva idea chiamarlo per il progetto della NASA.
Tom Cruise potrà davvero girare un film nello spazio?
A Beautiful Planet, documentario del 2016, rappresenta un esempio di film girato a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). La pellicola ci mostra alcune delle routine giornaliere degli astronauti, ognuno in rappresentan
Finora i film nello spazio sono stati realizzati solo per motivi speculativi, mentre quello di Tom Cruise sarebbe un film d’azione. In un’intervista del 2019 Marsha Ivins, un veterano di cinque missioni nello spazio, negò la possibilità di girare un vero e proprio film in orbita: “Fintanto che la NASA avrà di mira le missioni spaziali, posso sicuramente dire che la risposta sarà no. Perché non è questo il programma finanziato dalla NASA. Riguarda la scienza”.
Oltre agli attori fluttuanti e alla troupe cinematografica, anche l’attrezzatura è vulnerabile. L’impresa sarebbe soprattutto economica, con un budget mai visto nella storia di Hollywood. Per esempio, sono necessari circa 52 milioni di dollari a persona per prenotare un volo con la SpaceX e raggiungere la ISS. Costi che aumentano considerando almeno 20 persone e le necessarie attrezzature per le persone. L’imprenditore Elon Musk non si tirerà indietro e troverà un modo per portare Tom Cruise nello spazio.
Sappiamo che non si tratta di un nuovo capitolo di Mission Impossible e che al momen