Il 18 settembre arriva al cinema Thelma, una spassosa commedia d’azione che vede protagonista un’esuberante 93enne alle prese con una missione da Mission Impossible. Diretta dall’esordiente Josh Margolin e con protagonista assoluta la strepitosa June Squibb, al suo primo ruolo da protagonista dopo una lunghissima carriera in numerose pellicole di tutti i generi e una candidatura all’Oscar nel 2013 per Nebraska di Alexander Payne.
Il film sarà disponibile da settembre in tutte le sale italiane distribuito da Universal Pictures International Italy. Presentato in anteprima all’ultimo Sundance Film Festival, racconta la storia di un’anziana vedova di nome Thelma Post.
La donna, un’esuberante 93enne, trascorre la maggior parte del tempo con il suo adorato nipote ventenne Daniel (la star di The White Lotus) Fred Hechinger, che le insegna pazientemente come usare Gmail e si abbuffa di film di Mission: Impossible con lei sul divano.
Un giorno Thelma si lascia ingannare da uno sconosciuto che al telefono si spaccia per suo nipote e gli invia 10.000 dollari. Quando i poliziotti non si dimostrano di alcun aiuto, la figlia Gale (Parker Posey, Beau ha paura) e il cognato Alan (Clark Gregg, The Avengers) si rivelano determinati a spedirla in una RSA, Thelma decide di prendere il controllo della situazione e insieme al suo amico Ben (Richard Roundtree, Shaft scomparso nell’ottobre 2023), si imbarca con grinta a determinazione in una missione per recuperare il denaro che le è stato rubato.
Thelma e Ben, improbabili eroi della terza età, attraversano insieme la insieme la periferia di Los Angeles in un’avventura che renderebbe orgoglioso Ethan Hunt.
Thelma: tratto da una storia vera
Ispirato a un’esperienza realmente vissuta dalla nonna del regista Josh Margolin. Thelma dà un’interpretazione astuta a film action come Mission: Impossible, mettendo sotto i riflettori una nonna anziana come improbabile eroina d’azione. Con un umorismo contagioso, Margolin utilizza i cliché del genere d’azione in modi esilaranti e adeguati all’età, per affrontare l’invecchiamento con spirito d’iniziativa. Nel primo ruolo da protagonista della sua carriera settantennale, la Squibb interpreta la volitiva protagonista con grinta e determinazione, dimostrando di essere più che capace di prendersi cura degli affari, nonostante ciò che la figlia Gail (Posey), il genero Alan (Gregg) o il nipote Danny credano.