Robert Eggers sta per tornare sul grande schermo con The Northman, il titolo che da lui stesso è stato definito come il suo lavoro più ambizioso e di cui, poche ore fa, è stato finalmente pubblicato il primo trailer in lingua originale.
The Northman, di cosa parla?
The Northman è ambientato nell’Islanda del X secolo, in epoca vichinga, e segue la storia di Amleth, principe norreno che, rimasto orfano da bambino dopo aver assistito al brutale omicidio di suo padre, è disposto a tutto pur di vendicarlo, salvare sua madre e riprendersi il regno che gli spetta.
Cos’altro sappiamo sul nuovo film di Robert Eggers?
The Northman ha richiesto una lunga e faticosa lavorazione che, come accaduto per molti altri film degli ultimi anni, ha subito un forte rallentamento dovuto all’emergenza sanitaria del COVID-19. Le riprese sono terminate nel dicembre 2020 ma la fase di post-produzione è stata particolarmente lunga. Nonostante ciò, a detta del regista, questo è stato un vantaggio che ha contribuito alla buona riuscita del film.
Come i due precedenti titoli di Robert Eggers (The Witch e The Lighthouse), anche The Northman sembra essere caratterizzato da quella ricercatezza storica ed attenzione ai dettagli tipica dei lavori del regista. Ciò grazie anche ai collaboratori di cui Eggers ha deciso di circondarsi: basti pensare che il regista inizialmente, come dichiarato in un’intervista presso Collider, desiderava che l’intero film avesse dialoghi in norreno o slavo antico, voleva evitare la lingua inglese così che The Northman fosse il più possibile attendibile storicamente.
Nonostante questa volontà sia stata poi realizzata per alcuni rituali messi in scena nel film, in realtà non è stato possibile realizzare appieno questo desiderio per questioni di budget. Tuttavia, come possiamo sentire nel trailer in lingua originale, è stato svolto un lavoro certosino sull’accento degli attori, donando un suono nordico ai dialoghi inglesi.
Il tutto è stato possibile grazie alla collaborazione di Sjón, uno dei più apprezzati parolieri islandesi della letteratura contemporanea, che qui si è occupato della sceneggiatura, scritta a quattro mani con lo stesso regista. Ricordiamo Sjón anche per essere uno storico collaboratore della cantante islandese Björk, fin dal 1995, e per aver co-scritto la sceneggiatura di Lamb. Accanto ad Eggers torna inoltre il direttore della fotografia Jarin Blaschke, che in passato ha lavorato ad entrambi i film del regista, donando un incredibile contributo ai titoli di The Witch e The Lighthouse.
A corredare il tutto c’è infine un cast eccezionale costellato da grandi attori. Il principe protagonista sarà interpretato da Alexander Skarsgård, che dovrà rivendicare la morte di suo padre, interpretato da Ethan Hawke. In The Northman vedremo inoltre Nicole Kidman, Willem Dafoe (che torna a lavorare per Eggers dopo la sua eccezionale interpretazione in The Lighthouse), Anya Taylor-Joy (anche lei fedele collaboratrice del regista, con il quale ha esordito in The Witch), e infine la cantante Björk, che torna sul grande schermo dopo più di venti anni dal suo ultimo ruolo in Dancer in the Dark di Lars Von Trier, in cui ha dato prova delle sue incredibili capacità attoriali.
Anche Bill Skarsgård era inizialmente parte del cast, per poi lasciare il progetto nel settembre 2020 a causa di altri impegni lavorativi. L’attore avrebbe dovuto interpretare Thorir, il fratellastro del protagonista (interpretato dal fratello), ruolo per il quale è stato sostituito dallo svedese Gustav Lindh.
The Northman sbarcherà nelle sale cinematografiche statunitensi il 21 aprile 2022, ancora non sappiamo però quando il film arriverà anche in Italia. Ti aggiorneremo non appena avremo novità!