Scheda serie tv:
Ideatore: Craig Mazin, Neil Druckmann; genere: fantascienza; anno: 2023; Paese: USA; durata: 46-78 min (episodio); casa di produzione: Sony Pictures Television, PlayStation Productions, Naughty Dog, The Mighty Mint, Word Games; produttore: Greg Spence, Cecil O’Connor; produttore esecutivo: Asad Qizilbash, Carter Swan, Evan Wells, Rose Lam, Carolyn Strauss, Neil Druckmann, Craig Mazin; Cast: Pedro Pascal/Joel Miller; Bella Ramsey/Ellie Williams; Gabriel Luna/Tommy Miller; Anna Torv/Tess; Dandridge/Marlene; Nico Parker/Sarah Miller.
The Last Of Us: trailer e trama
Vent’anni dopo la distruzione della civiltà moderna a causa di una pandemia fungina, Joel (Pedro Pascal), uno scaltro sopravvissuto, viene incaricato di far uscire Ellie (Bella Ramsey), una ragazza di 14 anni, da una zona di quarantena sotto stretta sorveglianza. Quello che inizia come un lavoretto facile si trasforma presto in un viaggio brutale e straziante, poiché i due si troveranno a dover attraversare insieme gli Stati Uniti e a dipendere l’uno dall’altra per sopravvivere.
“Long, Long Time”, il terzo episodio della prima stagione di The Last of US
Continua la nostra analisi attraverso gli episodi di The Last of Us. Se ti sei perso le recensioni delle prime due puntate puoi trovarle qui: 1×01 e 1×02.
Nel terzo episodio, congelando la narrazione principale riguardo il viaggio di Joel ed Ellie alla ricerca delle Luci, vengono introdotti due nuovi personaggi: Bill (Nick Offerman) e Frank (Murray Bartlett).
Bill, un survivalista, quando ci fu l’evacuazione della sua città (Lincoln, Massachusetts), decise di sfuggire alle autorità per rimanere a vivere da solo, nella sua cittadina oramai deserta. Qui, per ben diversi anni rimase a vivere in solitudine, creandosi un sistema di vita pienamente autosufficiente: dal cibo ai combustibili.
Ad un tratto, piomba nella sua “proprietà”, difesa da innumerevoli trappole lungo il suo perimetro, Frank. Unico superstite del suo gruppo. Nonostante le iniziali remore, Bill decide di risparmiarlo ed aiutarlo. Ma ben presto tra i due scatterà un profondo amore, portandoli a vivere ben 16 anni solitari insieme. Durante questi lunghi anni, Joel e Tessa fanno la conoscenza della coppia grazie ad un iniziale collegamento via radio. I quattro inizieranno a collaborare scambiandosi risorse, ed è proprio lì che Joel ed Ellie sono diretti in cerca di appoggio. Tuttavia al loro arrivo li aspetta una storia dal sapore agrodolce, ma che sarà fondamentale nella decisione di Joel di portare sana e salva Ellie a destinazione.
La differenza dalla saga videoludica
Con il terzo episodio gli showrunner hanno imboccato una strada molto lontana dalla storia originale, cambiando e romanzando le vicende di Bill e Frank. L’intero intermezzo presente nella puntata non esiste. Nel gioco, Bill parla a posteriori della sua relazione con Frank, con frasi cariche di rancore come:
“C’era una volta, qualcuno a cui tenevo davvero. Una persona… Qualcuno di cui mi prendevo cura. Ma in questo mondo quel genere di cazzate serve solo a una cosa: farti ammazzare.”
— Bill a Joel
Una deviazione necessaria?
Necessaria no, ma totalmente azzeccata sì. Dopo due puntate in cui è stato mostrato un mondo in totale rovina, questa storia d’amore è una boccata d’aria fresca. Frank riesce a rompere il muro della diffidenza di Bill. I due non potrebbero essere più diversi: il primo positivo, espansivo, un uomo che lentamente si rende conto della necessità di vivere e non solo di sopravvivere. L’altro ingegnoso, apprensivo e protettivo. Due facce della stessa medaglia che si completano.
Seppur nella solitudine, rotta solo da qualche breve visita di Joel e Tess, i due hanno costruito la loro isola felice, vivendo al meglio delle loro possibilità mentre fuori infuriava la tempesta. Una storia toccante, che mostra come l’umanità, anche in un periodi difficili, possa continuare ad esistere e persistere.
Commovente è la riscoperta della quotidianità, dell’avere una routine, di compiere gesti semplici come il poter fare una doccia. La meraviglia nella riscoperta di sapori e ricordi che erano andati persi.
Durante la puntata assistiamo a diversi salti temporali. Verso la fine della stessa, ritroviamo la coppia oramai colpita dagli acciacchi della vecchiaia con un Frank molto malato e con il desiderio di farla finita. Bill asseconda il suo volere, ma non prima di aver vissuto uno struggente ultimo giorno, con tanto di matrimonio e scambio delle fedi.
Alla fine Bill decide di seguire Frank nella morte, ma non per malattia, bensì per scelta consapevole.
“Sono vecchio, sono soddisfatto. Ed eri tu il mio scopo”
-Bill a Frank
Una fine tragica e terribilmente romantica. Il trionfo di un amore, la gratitudine per una vita piena e l’accettazione della morte. The Last of Us è anche questo.
Una menzione va anche alle inquadrature. La finestra della stanza da letto in cui giacciono Bill e Frank, inquadrata alla fine della puntata, affaccia sulla strada percorsa da Joel e Ellie. Il tutto è esplicativo. Come già accennato, sarà proprio la loro storia a convincere Joel che vale la pena combattere per Ellie.
A quando il prossimo?
Il quarto episodio di The Last of Us sarà rilasciato, in lingua originale, il 5 febbraio 2023 in esclusiva su Sky e in streaming su NOW.